Vincenziani: padre Mavrič nuovo superiore generale
Eletto nel corso della 42ma assemblea di Chicago. Nato a Buenos Aires, negli ultimi anni è stato vice nella Provincia dei santi Cirillo e Metodio
Eletto nel corso della 42ma assemblea di Chicago. Nato a Buenos Aires, negli ultimi anni è stato vice nella Provincia dei santi Cirillo e Metodio
La 42ma assemblea generale della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli (Padri della Missione), iniziata lo scorso 27 giugno a Chicago, si è conclusa con l’elezione dell’argentino padre Tomaž Mavrič, nuovo superiore generale della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità. Nato a Buenos Aires il 9 maggio 1959, Mavrič è entrato nella Congregazione della Missione nel 1976 e nel 1983 è stato ordinato sacerdote. Negli ultimi anni ha svolto il servizio di vice provinciale della Provincia dei santi Cirillo e Metodio.
Ora come ventiquattresimo successore di san Vincenzo de’ Paoli guiderà la Congregazione della Missione e le Figlie della Carità per i prossimi sei anni. «La collaborazione tra i diversi membri della famiglia vincenziana ha bisogno di ulteriore crescita», ha detto padre Mavrič nell’omelia pronunciata in occasione della messa celebrata nella parrocchia di San Vincenzo a Chicago. Rifacendosi alle «tessere di un puzzle che unite insieme costituiscono una bella immagine», il nuovo superiore generale ha invitato a «evitare ogni individualismo nel nostro servizio per i poveri, a livello personale nonché a livello di ramo, ma costruire insieme il Regno come una famiglia».
«Questa è l’unica via da seguire e il modo per ottenere risultati efficaci e duraturi», ha sottolineato Mavrič concludendo che «approfondendo la nostra collaborazione e le cinque virtù vincenziane possiamo guardare con molta speranza nel futuro, per essere in grado di soddisfare nel miglior modo la missione che ci è affidata».
18 luglio 2016