Pastorale familiare, un corso-laboratorio sulla Amoris laetitia

8 incontri per creare un’equipe di famiglie al servizio delle prefetture. Il cardinale Vallini: «Saranno i primi punti di riferimento di una rete»

8 incontri per creare un’equipe di famiglie al servizio delle prefetture. Il cardinale Vallini: «Le coppie partecipanti saranno i primi punti di riferimento di una rete»

«Vogliamo creare una équipe di famiglie che possa affiancare i vescovi di settore, trovare coppie che, insieme ai parroci e ai movimenti, sappiano far nascere e portare avanti la pastorale familiare per prefettura. Perché la fede si rafforza donandola e condividendola». Monsignor Andrea Manto, incaricato del Centro diocesano per la pastorale familiare, tratteggia così l’obiettivo dell’itinerario di formazione “Fare pastorale familiare”, promosso dal Vicariato. «Una novità assoluta, il primo in Italia di questo genere, con lo stile del laboratorio», sottolinea. Un progetto importante per la diocesi di Roma, tanto che la presentazione dell’iniziativa è firmata dal cardinale vicario Agostino Vallini.

«Desideriamo – spiega il porporato – far convergere i percorsi pastorali che in questi anni sono stati proposti (centralità dell’Eucaristia, testimonianza della carità, pastorale post–battesimale, iniziazione cristiana) armonizzandoli in una visione più ampia che guardi alle famiglie, particolarmente a quelle in cui i genitori hanno tra i 30 e i 50 anni, cercando di promuoverle come soggetti di pastorale e non solo come destinatari di servizi ecclesiali». Da qui l’esigenza di operatori ad hoc: «È necessaria un’adeguata formazione di operatori pastorali specificamente dedicati alla famiglia, che non siano impegnati soltanto nella preparazione al matrimonio ma ad accompagnare le famiglie, come auspicato dal Convegno diocesano nei laboratori delle prefetture del giugno scorso».

Pertanto «è opportuno – auspica il cardinale Vallini – che in ogni comunità siano identificate nuove coppie di sposi di quella fascia di età, e vengano aiutate a formarsi per diventare i primi punti di riferimento di una rete di pastorale familiare nella nostra diocesi». Saranno proprio queste coppie a frequentare, per prime, l’itinerario formativo, pensato come un laboratorio e in programma dal 9 gennaio al 21 maggio, con otto incontri a cadenza quindicinale al Seminario Maggiore (ore 18.45) e un ritiro conclusivo. «La peculiarità di questo corso – evidenzia monsignor Manto – è di essere fondato sui contenuti e lo stile pastorale di Amoris letitia, riferimento costante di tutti gli incontri».

Alle coppie partecipanti «sarà chiesto di interagire tra loro – aggiunge il sacerdote – partendo dal proprio vissuto, dalla propria esperienza di matrimonio, rileggendola alla luce dell’esortazione post–sinodale e rendendosi punti di riferimento per altre coppie». Il via questa sera, con un “Quadro storico–culturale del nostro tempo con particolare riferimento alle coppie–famiglie”, tracciato da Elisa Manna, responsabile del Centro studi della Caritas di Roma, e monsignor Manto. A guidare i successivi incontri saranno sempre personalità diverse, a seconda del tema affrontato: dallo psichiatra Tonino Cantelmi al teologo Robert Cheaib, dalla biblista Rosanna Virgili alla scrittrice e antropologa Marta Brancatisano. Alcune coppie porteranno la propria testimonianza ai partecipanti, come Claudio e Laura Gentili, che sulla pastorale familiare hanno scritto diversi libri, e Silvestro e Antonella Paluzzi, direttori della Scuola di formazione, ricerca e counselling psicologico Outdoor Setting. Non mancherà il contributo di sacerdoti come don Josè Maria La Porte, docente all’Università della Santa Croce, il gesuita padre Jean Paul Hernandez, o il vescovo Angelo De Donatis. Nessuno, però, vestirà i panni del professore; ciascuno non sarà che una sorta di guida di ogni appuntamento, lasciando spazio di espressione alle famiglie, proponendo la visione di spezzoni di film o giochi di ruolo, favorendo lo scambio e il dialogo tra le coppie.

Il corso si concluderà con un ritiro per «ricapitolare nella preghiera e nella meditazione i temi affrontati e vivere insieme uno spazio di amicizia e fraternità».

Per informazioni: Centro per la pastorale familiare, Vicariato di Roma, piazza San Giovanni in Laterano 6/a, tel. 06.69886211, e-mail famiglia@vicariatusurbis.org; vicariato.famiglia@gmail.com.

9 gennaio 2017