Estate rock. A Roma tanti big
Aperto dai Duran Duran il festival “Poste Pay”. Lionel Richie e Neil Young a Caracalla con il Teatro dell’Opera, Springsteen e Gilmour al Circo Massimo
Aperto dai Duran Duran il festival “Poste Pay”. Lionel Richie e Neil Young a Caracalla con il Teatro dell’Opera, Springsteen e Gilmour al Circo Massimo
Tra tanti cambiamenti che Roma sta attraversando in questo periodo, alcune certezze: tornano le principali rassegne musicali estive, portando nella Capitale una serie di artisti internazionali di alto livello a cominciare dall’ex Pink Floyd David Gilmour (2 e 3 luglio) e dal “Boss” Bruce Springsteen in compagnia della sua The E Street Band (16 luglio nell’ambito del tour «The River»), entrambi al Circo Massimo. Lionel Richie (il 14) e Neil Young (il 15 luglio) si esibiranno nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla nel cartellone del Teatro dell’Opera; The Alan Parsons Project sarà l’11 a Villa Ada con un brevissimo tour in Italia, e ancora, all’Auditorium Parco della Musica, l’icona del sogno folk americano Joan Baez (18 luglio), che ha da poco compiuto 75 anni e ha pubblicato un doppio disco con dvd, e la leggenda della chitarra Carlos Santana (il 19).
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: un variegato mosaico sonoro accompagnerà l’estate romana 2016. Torna per il quattordicesimo anno «Luglio suona bene», organizzato dalla Fondazione Musica per Roma alla Cavea, lo spazio architettonico dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, che ospiterà big italiani come Francesco De Gregori, gli Stadio, Antonello Venditti, Franco Battiato con Alice, Gianna Nannini e Alex Britti, e stranieri, come l’icona pop degli anni ’80 Cindy Lauper, il rigoroso pianista jazz Keith Jarrett, l’ex leader dei Police Sting e Mika, noto al pubblico televisivo italiano come giudice del talent X Factor, ora impegnato in un tour mondiale. E mentre mamma e papà ascoltano un concerto, per la prima volta l’Auditorium propone “Luglio suona bene kids”, una serie di iniziative pensate per i piccoli dai 5 ai 12 anni e organizzate in collaborazione con FamilyWelcome.
Giunge all’ottava edizione, invece, il “Postepay sound rock in Roma” di Capannelle, che ha aperto la stagione con i Duran Duran e proseguirà con la band, capitanata da Skin, degli Skunk Anansie e gli Iron Maiden, leader incontrastati dell’heavy metal, tanto per citarne alcuni, oltre all’attesissimo già citato Springsteen, considerato da molti come «il più grande performer live di tutti i tempi», che, a quanto risulta dai biglietti venduti, attirerà nella Capitale numerosi fan, sia italiani che stranieri; si esibirà, come detto, al Circo Massimo. Da segnalare, nell’ambito della manifestazione a Capannelle, il corner dedicato alla Susan G. Komen Italia per sensibilizzare gli artisti del festival alla lotta contro il tumore al seno e uno spazio riservato a Save the Children per promuovere il sostegno a distanza.
Cartellone di qualità anche per la rassegna “Roma incontra il Mondo” a Villa Ada, che spazia dal rock all’elettronica, dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop; tra gli italiani, spiccano Tiromancino e Niccolò Fabi. Tra le iniziative più recenti, i prestigiosi appuntamenti con gli Extra della stagione Caracalla 2016 che chiuderà il 31 luglio con il concerto dei 2Cellos, i due violoncellisti sloveno-croati Luka Sulic e Stjepan Hauser famosi in tutto il mondo per le loro performance che fondono la musica classica al rock; o quelli più popolari alla Galleria Commerciale Porta di Roma, che porta in scena gratuitamente artisti italiani come Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Avion Travel, Giusy Ferreri, Rocco Hunt e Annalisa.
13 giugno 2016