Alla Casa del Cinema la I edizione dell’Aqua Film Festival
Dal 6 ottobre la rassegna di cortometraggi sul tema dell’acqua, indagato nelle forme di acqua di mare, dolce e termale, attraverso diverse aree tematiche
Dal 6 ottobre la rassegna di cortometraggi sul tema dell’acqua, indagato nelle forme di acqua di mare, dolce e termale, attraverso diverse aree tematiche
Sport, cultura e scienza, moda, arti e performance. Sono queste le aree tematiche in cui si declina il tema dell’acqua, al centro dell’Aqua Film Festival al via da giovedì 6 ottobre alla Casa del Cinema: una rassegna di cortometraggi, anzi, di Corti (della durata massima di 25 minuti9 e Cortini (massimo 3 minuti), realizzati anche da cellulare, che indaga il tema nelle tre forme di acqua di mare, acqua dolce e acqua termale.
Numerosi i lavori selezionati da una giuria guidata da Giorgia Priolo e inseriti a concorso nell’Aqua Film Fest, un progetto ideato da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di sport in acqua, che ne cura la direzione artistica. Tra gli ospiti, Caterina Murino che presenta in anteprima la serie web Deep, accompagnata dal campione del mondo di apnea, Pierre Frolla; il regista Marco Pontecorvo e il regista Ludovico di Martino; Edoardo Vianello; gli attori Ludovico Fremont ed Elisabetta Pellini, che presentano le proprie opere prime da registi.
La serata inaugurale è in programma giovedì 6 ottobre alle 16.30 in sala Deluxe, con una introduzione di Eleonora Vallone. «L’Aqua Film Festival – dichiara – intende valorizzare l’elemento Acqua sul territorio, come fonte di vita , di energia, di salute, di memoria, da amare, rispettare, valorizzare e temere, attraverso l’immagine in movimento catturata dall’uomo, sotto forma di messaggio sociale di libertà, di sport di arte, rendendo più consapevole chi ne ha in abbondanza e aiutando i Paesi che non ne hanno». In sala Kodak, invece, venerdì 7 e sabato 8 nel pomeriggio si tiene il workshop organizzato da One Talent TV: “Dalla pellicola allo smartphone: i film a portata di tasca“, con Damiano Miotto, Alberto Narduzzi e Vincenzo Germino. Domenica 9 la chiusura del festival con la premiazione e le proiezioni dei film vincitori.
A giudicare i corti, una giuria composta dal presidente Giancarlo Scarchilli e da numerosi scrittori, attori e attrici, registi e doppiatori. A Giovanni Spagnoletti è affidata invece la presidenza del Comitato scientifico. Le iscrizioni, gratuite, si effettuano direttamente sul sito del festival.
4 ottobre 2016