Zuppi ai vescovi: «Comunione e missione, le parole che sento nel cuore»

Le prime parole rivolte all’assemblea della Cei dall’arcivescovo di Bologna, dopo la nomina a presidente della Conferenza episcopale italiana. «Restiamo uniti nella sinodalità»

«Ringrazio il Signore per la fiducia e ringrazio anche voi per la fiducia». Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, ha accolto con queste parole la nomina a presidente della Cei da parte di Papa Francesco, arrivata questa mattina, 24 maggio, e comunicata dal presidente uscente Gualtiero Bassetti. E proprio a Bassetti si è rifatto, il nuovo presidente dei vescovi italiani, indicando la linea guida per il futuro.

«Sono rimasto colpito dalle parole di Bassetti: comunione e missione», ha affermato Zuppi, citando un passaggio del discorso del suo predecessore nell’introduzione ai lavori della 76ª assemblea generale della Cei, in corso a Roma fino a venerdì 27. «Sono le stesse parole che sento nel cuore per questo mandato – ha aggiunto -. Cercherò di fare del mio meglio, ce la metterò tutta – la rassicurazione -. Restiamo uniti nella sinodalità, nella comunione, nella preghiera. Grazie a tutti».

24 maggio 2022