Zelensky all’Onu: «L’Ucraina vuole la pace»

Il presidente ucraino si è rivolto in un videomessaggio alla 77ª Assemblea generale dell’Onu, riunita a New York. Il suo piano di pace in 5 punti

Con un videomessaggio registrato in anticipo – una concessione del tutto straordinaria -, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto alla 77ª Assemblea generale dell’Onu, riunita dal 20 settembre a New York. Ad accompagnare le sue parole, una standing ovation e un lunghissimo applauso.

Zelensky ha presentato un piano di pace in 5 punti. Il primo: la punizione per l’aggressione; quindi la protezione della vita; il ripristino della sicurezza e dell’integrità territoriale; le garanzie di sicurezza; una determinazione che consenta al Paese di difendersi. In particolare, il presidente ucraino ha ribadito la necessità di punire la Russia revocando il potere di veto, in quanto membro permanente, nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, ma anche istituendo un tribunale speciale che giudichi sulle fosse comuni e su tutte le morti provocate. Ma per punire la Russia adeguatamente, ha sottolineato, servono aiuti militari e tempo per riguadagnare territorio. «L’Ucraina vuole la pace, l’Europa vuole la pace, il mondo vuole la pace – ha sottolineato – e abbiamo visto chi è l’unico a volere la guerra». Quindi, senza mai menzionare il presidente russo, ha riferito che ci sono stati 88 tentativi di pacificazione. Tutti andati a vuoto.

22 settembre 2022