“Yes Mask”: su Instagram la campagna anti Covid di Bambino Gesù e Figc

Dall’adesione all’iniziativa per sensibilizzare all’uso della mascherina è nato Azzurri Mask, il filtro targato Federazione italiana giuoco calcio e Opbg

“I campioni portano la mascherina”. Dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù sintetizzano con questa immagine l’adesione della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) a “Yes Mask”, la campagna lanciata su Instagram per promuovere l’uso della mascherina. Un sodalizio che continua la collaborazione della Federazione con l’ospedale pediatrico della Santa Sede che si è concretizzata nel 2019 con una serie di iniziative per il 150° di fondazione del Bambino Gesù. L’ultimo frutto è appunto “Azzurri Mask”, il filtro Instagram targato Figc e Opbg, che vedrà coinvolti i calciatori delle Nazionali maschile e femminile.

L’obiettivo dell’iniziativa, lanciata il 16 ottobre scorso dall’ospedale pediatrico, è raggiungere soprattutto i più giovani, sensibilizzandoli all’uso della mascherina, «il presidio più importante, insieme al lavaggio delle mani e al distanziamento fisico, per evitare il contagio da Covid-19 e tutelare la salute propria e degli altri». Il primo filtro lanciato dal Bambino Gesù offre quindi la possibilità di scegliere tra 12 mascherine con colori e messaggi diversi. Dopo l’adesione della Figc alla campagna, è nata una versione ad hoc del filtro: Azzurri Mask, appunto, che può essere selezionato mentre si scatta una foto o si registra un video su Instagram. La Azzurri Mask posiziona sul volto dell’utente una mascherina targata Figc e Opbg e offre all’utente la possibilità di selezionarne 2 diverse toccando lo schermo. Una volta scattata la foto, l’utente potrà condividerla come Storia sul proprio profilo Instagram, aiutando a diffondere la cultura della mascherina. «Gli Azzurri e le Azzurre nel corso delle prossime gare delle Nazionali sosterranno sui loro profili l’iniziativa», annunciano dal Bambino Gesù.

10 novembre 2020