Rassegnate le dimissioni dalla carica di presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi torna all’Università Cattolica del Sacro Cuore. E proprio dalla comunità dell’ateneo, il preside della facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone ne saluta il rientro. «Insieme ai colleghi della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica – le sue parole – esprimo l’orgoglio per il proficuo lavoro svolto da uno dei nostri accademici, il professor Walter Ricciardi, che nei suoi 4 anni di presidenza ha rinnovato profondamente l’Istituto superiore di sanità, restituendogli quel ruolo e quel peso nazionale e internazionale su tutti i temi della salute pubblica, tenendo sempre fede, nelle scelte anche difficili e a volte controcorrente, all’esclusivo interesse della popolazione».

Tracciando una sorta di bilancio del mandato di Ricciardi all’Iss, durato 4 anni, Bellantone cita «temi di portata mondiale su cui si è impegnato dando lustro all’Iss quali il fenomeno delle migrazioni e quello dei cambiamenti climatici del pianeta. Altro punto da rimarcare – prosegue – è che gli obiettivi di ricerca nel corso di questi anni sono stati raggiunti in un quadro di sostenibilità economica e gestionale. Ora che il professor Ricciardi rientra in Cattolica – conclude il preside di facoltà – potrà mettere a frutto sia nell’insegnamento che nella ricerca le esperienze maturate in una visione internazionale che è sempre più nella vocazione del nostro ateneo».

Sulla stessa linea le parole del rettore dell’ateneo Franco Anelli: «Il rientro del professor Walter Ricciardi, al termine dell’alto servizio svolto con dedizione e competenza alla guida dell’Iss, massima istituzione tecnico scientifica del Servizio sanitario nazionale, restituisce alla nostra Università uno studioso di riconosciuto valore e prestigio internazionale, la cui opera tornerà ad arricchire la didattica e la ricerca scientifica dell’ateneo». 

20 dicembre 2018