Volontariato in festa a Monte Sacro

Tre giornate a piazza Sempione con incontri, spettacoli, tornei, sul tema “Si comunica solo ciò che si vive”. Una mostra sui “Volti giovani dell’Italia multietnica”

“Si comunica solo ciò che si vive” è il tema della sesta edizione della festa del volontariato di Monte Sacro. Tre giornate con incontri, mostre, spettacoli, tornei sportivi, un mercatino, “street food”, attività per i bambini. Nella cornice di piazza Sempione, dal 20 al 22 settembre, torna l’iniziativa patrocinata dal municipio III, dalla rivista “Incontro alla realtà” e dalla parrocchia dei Santi Angeli Custodi.

Ad aprire la tre giorni, venerdì 20, la mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” nella sala consiliare del municipio, proprio in un tempo in cui è vivo il dibattito sul tema delle migrazioni. Alle 18 sarà presente alla mostra (visitabile fino al 27 settembre, orari 10-12 e 16-18) il vescovo Guerino Di Tora, ausiliare per il settore Nord e presidente della Fondazione Migrantes. Poco dopo, la presentazione della mostra sul monachesimo nella chiesa parrocchiale. Spazio poi ad incontri per famiglie e musica dal vivo nel teatro parrocchiale.

Giornata intensa, quella di sabato, con la mostra di un concorso fotografico, tornei sportivi, giochi in piazza, presentazioni di cortometraggi, spazi per i bambini (a cui sarà dedicato anche un laboratorio di presepi), una rappresentazione teatrale; ancora musica dal vivo, un incontro sull’educazione con la partecipazione di Eraldo Affinati, insegnante, scrittore e critico letterario di Roma Sette.

Domenica 22, alle 10, la Messa nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi, a cui seguirà il concerto della banda musicale della Polizia di Roma Capitale. Alle 19, un incontro sul tema della manifestazione a cui, annunciano gli organizzatori, sono stati invitati l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti e don Eugenio Nembrini.

18 settembre 2019