Dopo aver attraversato una serie di Capitali del mondo, si chiuderà a Roma la tournée di uno dei due gruppi internazionali di “Up with People – Viva la Gente” in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario. Lo spettacolo, “The Journey”, sarà all’Auditorium Parco della Musica dal 30 novembre all’8 dicembre: un musical internazionale in stile Broadway, con canti e balli dei Paesi di provenienza dei ragazzi, un medley internazionale di musiche dagli anni ’50 ai giorni nostri e canzoni scritte apposta per l’occasione, che toccano temi di pace e di costruzione di ponti di comprensione tra i popoli. Immancabili le canzoni “Viva la Gente” e “Di che colore è la pelle di Dio”, che da 50 anni sono parte degli spettacoli di Viva la Gente.

Gli spettacoli romani saranno presentati all’Auditorium Parco della Musica il 5 dicembre alle 21, il 6 dicembre alle 17.30 e il 7 dicembre per le scuole l’intera giornata. L’iniziativa, che si è sempre svolta con l’Alto Patronato del presidente della Repbblica, gode del patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio, della Caritas e del Giubileo 2015. La partecipazione agli spettacoli di Viva la Gente infatti sarà un momento utile per raccogliere fondi per l’Ostello Don Luigi Di Liegro alla Stazione Termini dove sarà aperta una speciale Porta Santa.

Sul palco 150 giovani ventenni con varie esperienze di studio e di lavoro, provenienti da 29 Paesi e che per almeno un semestre lasciano tutto per questo viaggio così particolare a servizio del mondo. I ragazzi chiedono ospitalità alle famiglie romane, e vogliono offrire una serie di attività di volontariato a favore della Caritas. L’ospitalità delle famiglie è il valore che permette amicizie che durano nel tempo e permette a “Viva la Gente” di continuare nella missione di costruire ponti di comprensione tra i popoli. Le Famiglie ospitanti offrono un sensibile contributo alle attività romane e si rendono promotrici di quel particolare scambio culturale che le renderà protagoniste dell’accoglienza e che permetterà di far nascere amicizie e solidarietà. Senza le famiglie ospitanti “Viva la Gente” non sarebbe stata mai in grado di portare avanti un programma fatto di solidarietà, impegno e volontariato solido che dura da 50 anni.

L’organizzazione internazionale “Viva la Gente”, apolitica e non religiosa, è stata fondata infatti nel 1965 negli Usa per dare voce all’impegno giovanile per la solidarietà, la lotta al razzismo e per il dialogo internazionale. Negli anni, la musica è diventata uno dei programmi di punta per le relazioni internazionali, aiutando l’organizzazione a raggiungere i giovani nei vari Paesi che i gruppi visitavano. Più di 23mila i ragazzi provenienti da 102 Paesi che in questi anni hanno portato nel mondo il messaggio di internazionalità, pace e dialogo attraverso spettacoli cui nel tempo hanno partecipato almeno 22 milioni di spettatori dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Europa all’Australia, dall’America Latina al Giappone, fino ai Paesi asiatici e all’Africa. Lo spettacolo di “Viva la Gente” dagli anni ’60 ad oggi è stato presentato nei teatri più importanti e nelle piazze più famose, di fronte a tutti i Capi di Stato e di Governo, a regnanti e autorità religiose, in occasione delle aperture di Olimpiadi e di eventi sportivi internazionali. Proprio per questo, in molti Paesi, tra i quali l’Italia, i giovani di “Viva la Gente” sono riconosciuti quali ambasciatori di Pace.

Per dare la propria disponibilità a ospitare un ragazzo o una ragazza di “Viva la Gente” è possibile scrivere all’indirizzo mail vivalagente@caritasroma.it o chiamare l’Ufficio Fondi e Donazioni della Caritas di Roma, tel. 06.88815120, 335.5266473.

11 novembre 2015