Villaggio per la Terra, obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Dedicata ai 17 punti dell’Agenda Onu per il 2030 l’edizione 2018 dell’evento organizzato a Villa Borghese da Earth Day Italia e dai Focolari, dal 21 aprile fino al 25. Tra sport, dibattiti, musica e animazione

Ruoterà attorno alle 17 piazze dedicate agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile il “Villaggio per la Terra”, che sarà allestito al Galoppatoio di Villa Borghese. Per cinque giorni ospiterà momenti di sport, dibattiti su scienza e arte, ma anche giochi e animazioni per bambini e laboratori sulla natura. Nella Terrazza del Pincio invece si svolgeranno i concerti. L’evento, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma, sarà aperto nel giorno del Natale di Roma, sabato 21 aprile, e continuerà fino a mercoledì 25.

L’edizione di quest’anno, la quinta, è dedicata ai 17 punti che compongono l’Agenda Onu 2030, racchiusi in cinque parole, che danno il tema alle varie giornate. Ciascuna sarà approfondita con iniziative e in un’ora di talk show. Nel primo giorno la parola chiave sarà “people”. Quindi l’attenzione sarà rivolta alla cultura dello sport come “via privilegiata” per superare i limiti fisici e relazionali. Il secondo giorno si rifletterà sulla parola “planet”. E verranno illustrati i 17 obiettivi nel loro insieme. Nel terzo giorno la parola è “prosperity”. Quindi, si approfondirà nelle varie iniziative l’economia circolare. La parola del quarto giorno sarà “peace”. E qui i giovani saranno protagonisti nel declinare la pace nel rispetto della natura e del pianeta. Infine, il quinto giorno sarà dedicato alla “partnership”: sarà il momento del dialogo interreligioso.

Nel villaggio, visitato due anni fa da Papa Francesco, le piazze saranno presidiate da studenti dell’Università Cattolica, che si sono preparati sui 17 punti che spaziano dalla lotta alla povertà ai cambiamenti climatici. Saranno loro a confrontarsi con associazioni, imprenditori ed enti locali e, poi, a caricare i contenuti su un portale che presenterà le evoluzioni dei dibattiti sui singoli temi. L’obiettivo degli organizzatori è quello di «renderlo punto di incontro tra stakeholder. Rispecchierà i lavori delle piazze, ma vogliamo creare sinergie che incentivino lo sviluppo sostenibile anche quando la manifestazione sarà terminata», spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. Il villaggio si estenderà anche in altre zone.

L’area del Galoppatoio sarà dedicata allo sport. Oltre 30 federazioni sportive presenteranno le loro attività: dalla pallavolo alla pallacanestro, dal calcio alla dama. Altri mini-villaggi saranno dedicati a bambini e ragazzi con giochi, workshop e animazioni teatrali sul tema del rispetto per l’ambiente. Per scrutare le stelle sarà allestita un’area scientifica e un planetario in collaborazione con l’Ingv. «L’approccio al tema ecologico nel senso più ampio proposto dalla Laudato si’ ci permette di dialogare con molti più attori della cultura contemporanea – spiega Donato Falmi, corresponsabile della comunità romana del Movimento dei Focolari -. Inoltre, il villaggio è un’occasione per far risaltare gli aspetti positivi della nostra città e dialogare anche con le istituzioni».

Nella Terrazza del Pincio andranno in scena, dopo le 20, i concerti. Il 22 aprile, nell’Earth day, si esibirà Radio2 social band con il rapper Briga, Eloide e Chiara Galiazzo. Il 24 è in programma la selezione dei giovani per Sanremo 2019 e la Rino Gaetano band. Il 25 sarà il momento di Tony Esposito con la band di percussionisti composta da Clementino, Byron ed Enrico Capuano.

17 aprile 2018