Videomapping in Campidoglio per raccontare 60 anni di tifo per gli Azzurri

La proiezione sulla facciata di Palazzo Senatorio in occasione dell’apertura di Uefa Euro 2020. L’omaggio alle partite più memorabili, tra sport, cultura e costume

Alla vigilia del calcio d’inizio di Uefa Euro 2020, che domani sera, 11 giugno, vedrà scendere in campo all’Olimpico gli Azzurri di Mancini contro la Turchia, il Campidoglio propone un particolare omaggio, ripercorrendo attraverso la storia di un tifoso i momenti più importanti degli Europei, cartina di tornasole di come è cambiata la società negli ultimi 60 anni. Una proiezione che andrà in scena sulla facciata di Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, questa sera, 10 giugno, alle 21.30, alla presenza del sindaco Virginia Raggi, del Commissario straordinario di Euro 2020 Daniele Frongia e del presidente della Figc Gabriele Gravina. Si ripeterà poi l’11 e il 12 giugno in due repliche al giorno, alle 21.45 e alle 23.15.

Il protagonista dello spettacolo di luci e suoni, con performance musicali dal vivo, che riannoderà i fili della storia dell’Italia agli Europei, è un uomo nato in Italia 60 anni fa e cresciuto con le gesta dei campioni Azzurri agli Europei. «Rendendo omaggio alle partite più memorabili, il videomapping celebra la vita di ognuno di noi – affermano dal Campidoglio -, in una rappresentazione che unisce sport, cultura e costume, puntando sulla poderosità narrativa di suoni, luci e colori».

Lo spettacolo è stato realizzato da Filmmaster Events, Local Operator di Roma Capitale, con la collaborazione e la cessione di parte del materiale audiovisivo di Uefa, Figc, Comune di Roma, RAI Teche, Corriere dello Sport e Panini.

10 giugno 2021