Vicariato, nomine alla formazione del clero e alla pastorale sociale

Si tratta di don Gianpiero Palmieri, parroco a San Gregorio Magno, e don Francesco Pesce, parroco a Santa Maria ai Monti. Scelti anche 18 cappellani ospedalieri

Nuove nomine per gli uffici del Vicariato: don Gianpiero Palmieri, 51 anni, di origine tarantina, parroco di San Gregorio Magno, è l’incaricato del Servizio diocesano per la formazione permanente del clero. Già lavorava da alcuni nello staff del Servizio, guidato dall’attuale vicario Angelo de Donatis. Don Palmieri è stato anche rappresentante del settore Nord nel Consiglio presbiteriale e vice assistente ecclesiastico dell’Azione cattolica diocesana. Don Francesco Pesce, romano, 52 anni, da settembre del 2010 parroco di Santa Maria ai Monti, è invece l’incaricato dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale. Tra le altre cose, è anche accompagnatore spirituale delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli) di Roma.

In questo inizio di anno pastorale, arrivata anche la nomina dei cappellani: tra ospedalieri e universitari sono in tutto 18 i sacerdoti che, a decorrere dal 1° settembre, hanno raggiunto le loro nuove sedi. Don Alberto Abreu, don Fabio Bartoli, don Vincenzo Calvaruso e don Giovanni Galli, del clero romano, sono stati nominati cappellani  rispettivamente negli ospedali Sant’Andrea, San Filippo Neri, Sant’Eugenio e San Giovanni Addolorata. Sempre al San Giovanni andranno i Camilliani Germano Santone e Relewende Yelyaore, mentre al San Camillo– Forlanini sono destinati i padri Camilliani Umberto D’Angelo e Antonio Zinni. Ancora, il Policlinico Umberto I accoglie il polacco don Lucjan Gorniak, don Fabio Laurenti, del clero romano, e il congolese don Joseph Mbika N’Kounkou. Don John Paul Kiriyanthan sarà cappellano alla casa di riposo Salus e padre Rafael Pereira Barbato, dell’Ordine della Madre di Dio, al Policlinico Casilino. 

I nuovi cappellani universitari sono cinque. A Tor Vergata arriva don Richard Chiemeka mentre alla Sapienza, nello specifico alla facoltà di Scienze Umanistiche di Villa Mirafiori, il padre Gesuita Nicola Gobbi. Don Giuseppe Redemagni è stato destinato a Roma III mentre il domenicano Riccardo Lufrani all’Università americana John Cabot. Infine, agli enti di ricerca del ministero dell’Istruzione, università e ricerca arriva padre Mauro Oliva degli Oblati di Maria Vergine.

18 settembre 2017