Viaggi e turismo, inaugurata la piattaforma “Re-open Eu”

Il via ufficiale dalla Commissione europea. Fornirà informazioni in tempo reale su frontiere, mezzi di trasporti e servizi turistici disponibili negli Stati dell’Unione

Inaugurata ieri, 15 giugno, dalla Commissione europea la piattaforma “Re-open Eu”, nata «per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa». Da Bruxelles spiegano che fornirà informazioni «in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri». Non solo: Re-open Eu includerà anche «informazioni pratiche fornite dagli Stati membri sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, tra cui il distanziamento sociale o l’uso della mascherina e altre informazioni utili sull’offerta turistica a livello nazionale e dell’Unione». Tutto per consentire ai cittadini europei di «prendere decisioni responsabili e consapevoli su come gestire i rischi residui connessi al coronavirus nel pianificare vacanze e viaggi, quest’estate e in seguito».

«Dopo settimane di confinamento, le frontiere interne dell’Ue stanno riaprendo – afferma il commissario per il Mercato interno Thierry Breton -. Il sito web Re-open Eu offrirà ai viaggiatori un facile accesso alle informazioni necessarie per programmare gli spostamenti con fiducia e non correre rischi durante il viaggio. Ciò aiuterà anche i piccoli ristoratori e proprietari di alberghi e le città di tutta Europa a trarre ispirazione dalle soluzioni innovative sviluppate da altri».

16 giugno 2020