Verso l’Incontro mondiale delle famiglie: l’immagine ufficiale dipinta da Rupnik

“Questo mistero è grande” è il titolo dell’opera, che ha come sfondo l’episodio delle nozze di Cana. Le catechesi sul canale YouTube della diocesi di Roma

È l’episodio evangelico delle nozze di Cana di Galilea a fare da sfondo all’immagine ufficiale dipinta da padre Marko Ivan Rupnik per il X Incontro mondiale delle famiglie, che avrà il suo momento culminante a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. “Questo mistero è grande” è il titolo del dipinto, presentato oggi, 28 luglio, dal dicastero pontificio per i Laici, famiglia e vita. 80 cmx80 cm, l’opera, in cui predominano i colori caldi, spiegano in una nota, è realizzata con colori vinilici su gesso applicato su legno. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo. Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di san Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. È lui a scostare con la mano il velo, quindie riferendosi al matrimonio esclama: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!” (Ef 5, 32).

L’idea di fondo è quella dell’amore sacramentale tra uomo e donna come riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa. «A Cana – spiega padre Rupnik, artista, teologo e direttore del Centro Aletti – nella trasformazione dell’acqua in vino si aprono gli orizzonti del sacramento, cioè del passaggio dal vino al sangue di Cristo. Paolo sta infatti versando lo stesso sangue che la Sposa raccoglie nel calice. Spero – sottolinea –  che attraverso questa piccola immagine possiamo comprendere che per noi cristiani la famiglia è l’espressione del sacramento» del matrimonio e «questo cambia totalmente il suo significato, perché un sacramento implica sempre la trasformazione».

I video con le catechesi e spiegazioni dell’autore – sottotitolati in 5 lingue – sono disponibili online sul canale YouTube della diocesi di Roma. L’immagine di padre Rupnik è il terzo simbolo che viene pubblicato, dopo la preghiera e il logo, come strumento pastorale per la preparazione e il cammino delle famiglie verso l’Incontro mondiale del 2022.

28 luglio 2021