Verso le Settimane sociali: incontro con Lojudice e Damilano

Il 7 dicembre presso la cappella della stazione Termini la seconda tappa di un percorso di avvicinamento a Trieste 2024, a cura della Pastorale sociale del Lazio

Dopo il convegno di Civitavecchia di sabato 25 novembre per gli 80 anni del Codice di Camaldoli con il vescovo Gianrico Ruzza, delegato per la Pastorale sociale del Lazio, e  Tiziano Torresi (Roma Tre), il percorso delle diocesi del Lazio verso la 50ª  Settimana sociale dei cattolici in Italia, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, segna la sua seconda tappa. L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre alle ore 16 nella sala convegni annessa alla cappella della Stazione Termini.

“Verso la Settimana sociale di Trieste 2024, il magistero di Papa Francesco e la Chiesa italiana a 10 anni dalla Evangelii Gaudium”: questo il tema dell’appuntamento, sul quale si confronteranno il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, e Marco Damilano, prestigiosa firma del giornalismo italiano.

I lavori saranno introdotti da Claudio Gessi, direttore regionale della Pastorale sociale, che traccerà sinteticamente il cammino regionale ormai definito nonché i risvolti e le aspettative riposte nell’appuntamento di Trieste. Dopo gli interventi dei due relatori ci sarà spazio per il dibattito. Le conclusioni sono affidate al vice presidente di Teorema Mario Ajello. Nel frattempo si stanno ultimando le iscrizioni delle delegazioni delle diocesi del Lazio, in cui è obbligatoria la presenza di un giovane (max 35 anni) e una donna.

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione regionale della Conferenza episcopale del Lazio per la pastorale sociale e il lavoro, in stretta collaborazione con l’associazione Teorema e la Roma Bpa (Mamma Roma e i suoi figli minori). «L’associazione Teorema, organizzazione culturale fondata nel 2007 dal senatore Giorgio Pasetto (scomparso nel maggio 2022) e da altre persone accomunate dal desiderio di approfondire con studi, ricerche, dibattiti e proposte temi di grande impatto sociale, intende intraprendere un cammino da protagonista delle “Buone pratiche” (così come prevede la Settimana Sociale di Trieste) – si legge in una nota – e assumere un impegno concreto per contribuire con proposte che puntano a rinsaldare i legami tra le persone e a valorizzarne il ruolo, a rendere viva e concreta la democrazia. Teorema si occupa di temi quali lo sviluppo civile, sociale e democratico del nostro Paese e guarda con fiducia e speranza ai giovani, al mondo del lavoro, della scuola della ricerca e della cultura».

4 dicembre 2023