Verso le europee, l’Ac lancia iovoto.eu

In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, online il sito promosso dall’Azione cattolica, contro disinformazione e fake news

Informarsi, riflettere, discutere, scegliere, partecipare. Con questi obiettivi nasce oggi, 3 aprile, iovoto.eu, il sito promosso dall’Azione cattolica italiana in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il prossimo 26 maggio. Online «materiali, articoli, idee, interviste, spunti, schede che aiutino in particolare a comprendere storia, istituzioni, obiettivi e competenze dell’Ue», si legge sulle pagine web.

L’obiettivo, spiegano dall’Azione cattolica, è «affrontare quegli interrogativi che ruotano, oggi più che mai, attorno al processo di integrazione comunitaria, legittimi ma spesso alimentati e cavalcati ad arte da chi sulla disinformazione e le fake news sull’Europa non aspetta altro che lucrare voti e successi elettorali». Sei le sezioni principali del sito: Ue: Cos’è?, Elezioni Ue, Sfide europee, Giovani e Ue, Materiali Ac e Multimedia. «Per la prima volta, la campagna elettorale che si sta aprendo rischia di trasformarsi in un referendum pro o contro l’Europa, e la dissoluzione del progetto europeo appare come una prospettiva non più solamente teorica», le parole del presidente nazionale Matteo Truffelli, secondo cui «tocca innanzitutto a noi, ai cittadini, rilanciare il progetto europeo, riscoprendo le ragioni del nostro stare insieme», aveva detto poche settimane fa, il 21 marzo, in occasione della Conversazione sull’Europa, insieme ai rappresentanti di Caritas, Focsiv e Missio.

In vista delle elezioni di maggio, l’Ac si è impegnata anche a sostenere la campagna

L’Azione Cattolica si è inoltre impegnata a sostenere la campagna stavoltavoto.eu, promossa dal Parlamento europeo.

3 aprile 2019