Verso le elezioni europee. In Italia 47 milioni di elettori

La chiamata alle urne dal 6 al 9 giugno. Il maggior numero di aventi diritto in Germania: 64,9 milioni; il più basso a Malta: 0,4 milioni. Voto ai minorenni in 5 Paesi

In calendario dal 6 al 9 giugno le elezioni del Parlamento europeo, in vista delle quali Eurostat ha chiesto agli Istituti nazionali di statistica degli Stati Ue una raccolta dati dedicata sul numero di persone aventi diritto al voto. Le stime nazionali mostrano che, nelle date delle elezioni, il maggior numero è previsto in Germania, il Paese con più popolazione: 64,9 milioni di persone. Segue la Francia, con  49,7 milioni; Italia al terzo posto, con 47,0 milioni. I numeri più bassi sono attesi a Malta (0,4 milioni), Lussemburgo (0,5 milioni) e Cipro (0,7 milioni).

Per quanto riguarda gli elettori che per la prima volta possono recarsi ai seggi (persone che hanno raggiunto l’età per votare dalle ultime elezioni europee del 2019), i numeri più alti sono attesi ancora una volta in Germania (5,1 milioni di persone), Francia (4 milioni) e Italia (2,8 milioni). I numeri più bassi sono previsti a Malta (20mila persone), Cipro (37mila) ed Estonia (70mila).

Le quote più alte di elettori per la prima volta sono previste in Belgio, Francia e Germania con rispettivamente il 9,7%, 8,0% e 7,9% di tutti gli aventi diritto. Occorre ricordare che l’età minima per esercitare il diritto di voto è 18 anni, tranne che per i greci che votano a 17 anni, mentre tedeschi, belgi, austriaci e maltesi possono recarsi alle urne già a 16 anni.

5 aprile 2024