Verso le elezioni, dalle Acli il “Cantiere Roma”

6 web talk “dal basso”, con spunti e proposte ai candidati. Le prime 2 puntate dedicate a bambini e giovani. Tra gli ospiti, Cantelmi e Tagliavanti

In vista delle elezioni amministrative, le Acli provinciali della Capitale lanciano “Cantiere Roma”: 6 web talk, a partire dal 26 maggio, che avranno proprio i romani come protagonisti di una riflessione sulla città di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani. Uno sguardo su Roma “dal basso”, a partire dai bisogni, per far emergere difficoltà e opportunità ma anche proposte concrete. Al termine degli incontri infatti sarà redatto un documento di sintesi che sarà presentato ai candidati sindaco, spiegano dalle Acli romane.

In concreto, ogni web talk metterà al centro i bisogni e le proposte relative a una categoria sociale: i bambini, per valutare l’impatto che ha la città sulla loro crescita integrale; i giovani, sul tema del rapporto con una città dallo scarso potere attrattivo, ma anche sul lavoro e sulla partecipazione; gli stranieri, sulla capacità della città di essere accogliente, europea e internazionale. E ancora, le donne, per affrontare il tema della sicurezza ma anche la capacità di Roma di garantire loro rappresentatività e coinvolgimento attivo; gli anziani, per affrontare il contrasto alla solitudine e promuovere la vita attiva; le famiglie, per indagare il tema della conciliazione dei tempi in famiglia, l’accessibilità ai servizi e alla casa e l’accoglienza delle fragilità. Trasversali a tutte le “puntate”, i temi della povertà educativa, materiale e relazionale, della cultura e del rapporto centro – periferie.

«Ogni incontro – annunciano dalle Acli di Roma – partirà dalla presentazione dei risultati di un breve sondaggio che verrà sottoposto a un campione di ogni soggetto sociale; seguirà il dibattito con esperti del tema di volta in volta trattato, affinché la società civile sia fattivamente coinvolta nel leggere e interpretare i bisogni e delineare prospettive future. In ciascuno dei sei appuntamenti ci sarà, inoltre, la presentazione di una buona pratica già presente nella città di Roma che sia replicabile e trasformabile in una “Buona Politica”, al fine di coniugare visione e concretezza».

Si comincia con i primi due appuntamenti dedicati ai bambini e ai giovani, rispettivamente il 26 maggio e il 10 giugno alle 18 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli di Roma. A dialogare con la presidente Lidia Borzì, nella prima puntata, ci saranno lo psichiatra Tonino Cantelmi, che è anche consultore del dicastero pontificio per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e Marco Rossi-Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini. Il web talk sui giovani, invece, ospiterà l’intervento dello scrittore Christian Raimo e di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

«Roma, la nostra città, è attesa da una sfida importante – commenta Borzì – e per questo abbiamo pensato di promuovere questi momenti di riflessione per contribuire a delineare fattivamente la città che vogliamo. Vogliamo farlo con lo stile che ci contraddistingue, ovvero mettendo al centro le persone, e costruendo un percorso a partire dal basso e dall’ascolto, un metodo che auspichiamo venga assunto dalla buona politica come strumento di lavoro per costruire una Capitale all’altezza della sua storia». Proprio per questo, prosegue, «abbiamo scelto l’immagine di un “cantiere”, per simboleggiare un lavoro che ci coinvolge tutti e che deve poggiare su solide fondamenta; un lavoro di rete che ci consente di coniugare la concretezza dei bisogni con una visione lungimirante, per delineare quell’orizzonte di senso per una città migliore.  All’incontro in programma con i candidati sindaco – conclude la presidente delle Acli provinciali – porteremo la voce di tanti cittadini che meritano una città che li ascolti di più, che sia pensata per loro e che li renda ogni giorno protagonisti».

Già disponibili i due brevi questionari online predisposti per tutti i bambini dai 7 ai 16 anni – «con il sostegno dei genitori» – e per i giovani dai 17 ai 30 anni, residenti a Roma.

12 maggio 2021