Verso le elezioni amministrative, Acli Roma promuove #voTiAMO

Una campagna social per sensibilizzare sull’importanza del voto, aiutando a guardare oltre gli slogan elettorali. Il «pericolo» astensionismo, al 40%

Basta un breve video – massimo 15 secondi in orizzontale – per raccontare con una frase perché il voto è importante. Fino al 2 ottobre è possibile partecipare così a #voTiAMO, la campagna social promossa dalle Acli provinciali di Roma per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto come esercizio di democrazia. Hanno già aderito i segretari locali di Cgil, Cisl e Uil, la Comunità di Sant’Egidio e la Camera di Commercio di Roma. Nessun tipo di supporto a nessun partito o candidato ma solo un modo per scoraggiare la tendenza all’astensionismo, che sembra ormai dominante nel 40% degli aventi diritto al voto, valorizzando al contempo il senso critico degli elettori. Vale a dire, fare in modo che questi sviluppino un modo nuovo di guardare i candidati e i loro programmi, superando la sensazionalità degli slogan e «valutandone invece la credibilità, la fattibilità e la qualità».

I video girati – secondo le indicazioni disponibili online – possono essere inviati a comunicazioneacliroma@gmail.com oppure via WhatsApp al numero 328.7780387, indicando il nome del protagonista del video, la sua età e se possibile la professione e il quartiere di provenienza. «Devono essere corredati dalla liberatoria per la privacy firmata», specificano gli organizzatori, aggiungendo che «non saranno accettate dichiarazioni palesi di voto, sponsorizzazione di candidati, partiti o movimenti né personalizzazioni o commenti politici di nessun tipo». A spiegarlo è la presidente delle Acli romane Lidia Borzì. «Come Acli della Capitale – dichiara – sentiamo un supplemento di responsabilità a intervenire su questi temi, soprattutto alla luce degli ultimi dati che mostrano un netto distacco di un partito di maggioranza pericolosissimo chiamato “astensionismo”, addirittura al 40%. Si tratta di un campanello di allarme che dobbiamo ascoltare – avverte -, perché da troppo tempo ormai il nostro Paese si sta arrendendo a questo inesorabile declino della partecipazione attiva che mette in serio pericolo l’essenza stessa del nostro sistema democratico».

Di qui la scelta di «fare qualcosa di concreto per invertire questa tendenza e per rispondere alla nostra vocazione di movimento di pedagogia sociale autonomamente schierato. Per questo rilanciamo “#voTiAMO”, una campagna con la quale intendiamo non soltanto riavvicinare le persone alla Politica sottolineando quanto sia importante recarsi a votare ma anche dare loro strumenti che permettano di esercitare un voto consapevole sulla base di valutazioni importanti da fare prima di recarsi alle urne; spiegare quindi, quanto sia importante scegliere un candidato e un programma #credibile, #fattibile e #responsabile».

29 settembre 2021