Verso la XVII Giornata delle associazioni di Terra Santa

Appuntamento il 19 ottobre all’Antonianum. La testimonianza di suor Nabila Saleh, per 13 anni a Gaza, uscita dalla Striscia nell’aprile 2024. La Messa con il custode Patton

 “Cristiani in Terra Santa, Quale destino?”. Questo il tema della XVII Giornata delle associazioni di Terra Santa, in programma sabato 19 ottobre presso l’Auditorium Antonianum di Roma, che vedrà riunirsi le organizzazioni di volontariato impegnate a promuovere e sostenere progetti in Terra Santa, insieme a quanti sono interessati a conoscere più da vicino queste realtà.

Sul tavolo dei relatori si alterneranno fra Matteo Brena, Commissario di Terra Santa della Toscana, il giornalista Rai e vaticanista Riccardo Cristiano, a lungo impegnato in Medio Oriente, Roberto Cetera, giornalista dell’Osservatore Romano, e Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione e saggista. L’obiettivo è quello di affrontare il tema da diverse prospettive. In più, porterà la sua testimonianza di suor Nabila Saleh, religiosa delle Suore del Rosario, per 13 anni a Gaza, uscita dalla Striscia nell’aprile scorso.

Infine, in vista della canonizzazione domenica 20 ottobre, in piazza San Pietro, dei martiri di Damasco (Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’ordine dei Frati minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici maroniti), uccisi in odio alla fede nella città siriana tra il 9 e il 10 luglio 1860, il custode di Terra Santa padre Francesco Patton ricorderà i futuri santi e parlerà dei cristiani di oggi in Terra Santa. Lo stesso custode presiederà quindi la Messa conclusiva nella sede della Delegazione di Terra Santa, in via Boiardo 16.

Per info e adesioni: iscrizioni@fondazioneterrasanta.it, tel. 02.34592679.

11 settembre 2024