Verso la Pasqua con il sussidio della Commissione nazionale valutazione film

Vincenzo Corrado (Cei): «Un racconto tra le “stazioni della croce” nell’oggi, per rintracciare le orme di risurrezione». Il focus finale del presidente Giraldi

Dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Cei arriva un sussidio pastorale per la Quaresima e la Pasqua, che propone spunti di riflessione a partire da sette titoli di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming e in home video: “Piaghe del presente e orizzonti di Resurrezione”, il titolo del volumetto. Un viaggio tra le sofferenze e le incertezze del nostro tempo, acuite dalle ferite della pandemia, per scoprire «orme di risurrezione». In concreto, gli approfondimenti su “Un luogo, una carezza” di Marco Marcassoli; “La sfida delle mogli” di Peter Cattaneo; “Cosa sarà” di Francesco Bruni; “Soul” di Pete Docter; “La nave sepolta” di Simon Stone; “Sorry We Missed You” di Ken Loach; “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone scandiscono il tempo di Quaresima, dalla prima Domenica alle Palme e alla Pasqua, accompagnando il cammino con un passo del messaggio di Papa Francesco, una parola chiave, l’indicazione di una piaga del presente e, nel contempo, una suggestione teologico-pastorale.

L’obiettivo del sussidio, curato da Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, è «raccontare gli affanni della quotidianità, i nostri affanni, segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata; la sua presenza è invito a guardare oltre la croce, oltre il sepolcro», spiega Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, che ne firma l’introduzione. Ad arricchire la proposta, un focus finale con alcuni titoli cinematografici o televisivi a carattere cristologico, a firma del presidente della Cnvf, Massimo Giraldi.

«In un tempo contrassegnato dalla frammentarietà e dalla dispersione, amplificate dalla disperazione per la pandemia da Covid-19, occorre rieducare gli occhi a visioni di senso. Il lavoro trasformativo dell’artista può suggerire modelli d’impegno e azione», ancora le parole di Corrado. Quindi, in riferimento al titolo del sussidio – “Piaghe del presente e orizzonti di Resurrezione “-: «Le piaghe sono lì davanti a noi, nella loro crudezza e nel dolore che portano; eppure, in queste ferite possono essere rintracciate orme di risurrezione. È una prospettiva che apre il cammino quaresimale: non è un tempo scandito da tristezza, ma dal ritmo dinamico della fede, della speranza e della carità».

Il direttore dell’Ufficio Cei si sofferma quindi sulla struttura del sussidio, che «non propone titoli cinematografici o televisivi a carattere cristologico ma segue un racconto tra le “stazioni della croce” nell’oggi. È un viaggio tra le piaghe per rintracciare le orme luminose. Senza dimenticare dispersioni come malavita, criminalità e guerra». Non mancano le riflessioni sull’importanza della cultura, della memoria, della storia, oltre che della famiglia, delle relazioni e soprattutto il ruolo della donna. «Il tutto scelto tra titoli attuali, di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming (RaiPlay, Netflix, Prime Video, Sky-NowTv, Disney+, VatiVision, ecc.) come pure in home video». L’obiettivo è quello di «raccontare gli affanni della quotidianità, i nostri affanni, segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata. La sua presenza – conclude Corrado – è invito a guardare oltre la croce, oltre il sepolcro. L’occhio diventa, allora, specchio della conversione interiore e appello a non fermarsi nella ricerca della luce che dà pace».

18 febbraio 2021