Verso la II edizione degli Stati generali della natalità

Appuntamento il 12 e 13 maggio all’Auditorium Conciliazione, per approfondire la sfida dell’inverno demografico, favorire i temi dell’armonizzazione lavoro-famiglia e promuovere un patto per la natalità

È partito il conto alla rovescia per la seconda edizione degli Stati generali della natalità, in programma il 12 e 13 maggio all’Auditorium Conciliazione, organizzati dalla Fondazione per la natalità, presieduta da Gigi De Palo, che è anche il presidente nazionale del Forum famiglie. L’obiettivo della rassegna: approfondire la sfida dell’inverno demografico, a partire dall’utilizzo dei fondi del Pnrr, sollecitando una nuova narrazione sul tema della natalità, ma anche favorire i temi dell’armonizzazione lavoro-famiglia nelle aziende e il lavoro femminile, fino a promuovere un vero e proprio patto per la natalità.

Istituzioni, imprese, media, politica, sport e mondo della cultura si ritroveranno insieme per  una due giorni all’insegna dello slogan “Si può fare!”, per ribadire, davanti a 2mila studenti attesi in Auditorium, la volontà di impegnarsi per futuro del Paese. Si comincia con i saluti istituzionali del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. A seguire, l’intervista a Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat, che fotograferà, attraverso dati inediti, l’Italia del 2050.

4 i panel in programma nel primo giorno, a cui seguiranno i 3 del giorno seguente. Tra gli ospiti, rappresentanti del mondo delle aziende, con Pietro Labriola, ceo Gruppo Tim, Marco Sesana, country manager e ceo di Generali Italia&Global Business Lines, Michele Crisostomo, presidente Enel, Sergio Marullo di Condojanni, ceo Angelini Industries e consigliere di Fondazione Angelini, Francesco Baroni, country manager di GiGroupItalia; della politica, con Carlo Calenda, segretario di Azione, Laura Castelli, viceministro Economia e finanze, Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, Giorgia Meloni, presidente Fratelli d’Italia, Ettore Rosato, coordinatore nazionale Italia Viva, Licia Ronzulli, presidente Commissione Infanzia e adolescenza e membro di Forza Italia, Matteo Salvini, segretario federale della Lega; del mondo dello sport, con la partecipazione di Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Lorenzo Pellegrini, capitano As Roma.

Non mancheranno neanche rappresentanti del mondo dello spettacolo, come l’attrice Giusy Buscemi con il marito regista Jan Michelini; Ilaria Spada, neo mamma per la terza volta; Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell’Opera di Roma, mamma di quattro figli; Andrea Delogu, conduttrice e scrittrice. Insieme a loro anche influencer come Julia Elle e Giulia Lamarca con Andrea Decarlini. A rappresentare il mondo della medicina, infine, Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria, Nicola Colacurci, presidente della Società italiana di ginecologia, e Luigi Orfeo, presidente della Società italiana di neonatologia.

11 maggio 2022