Verso la Gmg con “Ad gentes”

Si tratta dello spettacolo “chiavi in mano” a disposizione di tutti per motivare i giovani per diventare discepoli missionari verso Cracovia

Si tratta dello spettacolo “chiavi in mano” a disposizione di tutti per motivare i giovani per diventare discepoli missionari in vista dell’appuntamento di Cracovia

Un gruppo di cantanti, compositori, scenografi, responsabili di pastorale giovanile si sono messi insieme e hanno preparato “Ad gentes”, «uno spettacolo chiavi in mano»: in un agile kit sono a disposizione «tutti gli elementi necessari per permettere di motivare i giovani a diventare discepoli missionari attraverso la messa in scena di un progetto artistico e pedagogico», spiega il cantante francese Grégory Turpin, che dell’iniziativa è il motore. La creazione artistica diventa «il mezzo per mobilitare i giovani attorno al temi universali del messaggio cristiano. È un percorso di nuova evangelizzazione e di formazione sia per i giovani sia per il potenziale pubblico», spiega ancora Turpin.

Già allestito da un gruppo franco-lussemburghese la scorsa estate, un nuovo gruppo porterà lo spettacolo in tour in Francia nel mese di luglio, e poi in Polonia, per presentarlo alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. A disposizione nel kit sono il libretto, le indicazioni per la sceneggiatura, un cd con i canti e le basi musicali, gli spartiti e i testi delle canzoni, una guida pedagogica e materiale utile per la presentazione e la promozione della rappresentazione (ad-gentes.com).

«Lo spettacolo è leggero nel suo format, ma estremamente creativo e adattabile sulla base delle risorse artistiche disponibili». Nell’intenzione degli ideatori del progetto lo spettacolo potrà essere esportato in tutti i continenti, per la preparazione alla Gmg, con le dovute traduzioni e adattamenti.

 

26 febbraio 2016