Verso la Gmg 2023: a Lisbona oltre mille giovani argentini

Con loro anche 50 volontari, alcuni dei quali già sul posto, e, ad accompagnarli, 4 vescovi. In programma 3 incontri dedicati, nell’ambito del raduno mondiale

Sono oltre mille i giovani argentini che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, dal 1° al 6 agosto. Lo ha comunicato la Conferenza episcopale argentina (Cea), a poche settimane dal raduno mondiale, che vedrà impegnati anche 50 volontari argentini, alcuni dei quali già operativi sul posto. Tra le diocesi con il maggior numero di rappresentanti registrati, Córdoba, Mendoza e San Isidro.

«La delegazione argentina sta preparando tre eventi affinché gli argentini possano riunirsi in diverse occasioni», ha spiegato all’agenzia Aica Gonzalo Blanco, delegato nazionale della Pastorale giovanile per la Gmg. Uno di questi sarà la tradizionale Messa per gli argentini, la mattina del 1° agosto nella parrocchia di São João de Brito, vicino al centro di Lisbona. La celebrazione sarà presieduta da Raúl Pizarro, uno dei tre vescovi delegati dalla Pastorale giovanile argentina. Ci saranno anche quattro incontri di catechesi tenuti dai vescovi argentini che parteciperanno alla Gmg il primo il 2 agosto, con Carlos María Domínguez, vescovo di San Rafael; il 3 agosto sarà la volta di Pizarro, vescovo ausiliare di San Isidro; il 4 agosto, in sedi diverse, toccherà a José Vicente Conejero, vescovo di Formosa, e a Eduardo García, di San Justo.

12 luglio 2023