Verso la Giornata del malato: le proposte della diocesi

Il Centro per la pastorale sanitaria organizza un percorso formativo online in tre tappe. Il 22 maggio la celebrazione al Divino Amore, con il cardinale De Donatis

“Un di più di Cura”: si intitola così il percorso formativo promosso dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria in preparazione alla Giornata diocesana del malato, che, per motivi legati alla pandemia di coronavirus, si celebra quest’anno a maggio anziché a febbraio. Ad annunciarlo è il vescovo delegato Paolo Ricciardi. Si tratta, spiega, di un itinerario «basato su tre incontri preparati alla Giornata diocesana, che per ovvi motivi vanno seguiti online, su piattaforma Cisco Webex, dalle ore 18 alle 20 nei giorni 5, 12, 19 maggio 2021. L’obiettivo che ci si propone – conclude – è quello di porre attenzione sulla Pastorale sanitaria all’interno delle nostre comunità parrocchiali». Sabato 22 maggio, poi, la celebrazione della Giornata del malato, al santuario del Divino Amore, con la Messa presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, alle 11.  A fare da filo conduttore, il tema “Hai trasformato il mio lamento in danza”, dal salmo 30.

Si comincia, dunque, il 5 maggio, con un incontro su “Il cammino di chi si prende cura. La parrocchia comunità sanante”. La settimana dopo, mercoledì 12 maggio, si parlerà invece del tema “Abbi cura di lui. I malati e la comunità parrocchiale”. Ultimo appuntamento il 19 maggio, su “Hai reso il mio orecchio attento. Il volontario a servizio del malato”.  Per informazioni e iscrizioni: Centro diocesano per la pastorale sanitaria, tel. 06.69886227 – 69886414, 331.6144032, email segreteria.sanitaria@diocesidiroma.it.

30 aprile 2021