Verso la canonizzazione di Paolo VI e Romero

L’11 ottobre una veglia di preghiera ai Santi Apostoli con il cardinale De Donatis e un convegno su Montini a Sant’Ivo alla Sapienza. Sabato 13 un musical a Sant’Ignazio di Loyola sul martirio dell’arcivescovo di San Salvador

Il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 nella basilica dei Santi XII Apostoli (piazza omonima) una veglia diocesana alla vigilia della canonizzazione di Papa Paolo VI e dell’arcivescovo martire Oscar Arnulfo Romero. Lo stesso giorno, alle 18.30, si terrà a Sant’Ivo alla Sapienza il convegno “Cittadini e Cristiani”, dedicato a Paolo VI; interverranno Giselda Adornato, storica del pensiero di Giovanni Battista Montini, e monsignor Guido Mazzotta, relatore della causa di beatificazione.

Ancora, sabato 13 alle 21 nella basilica di Sant’I-gnazio di Loyola (piazza Sant’Ignazio) si terrà il musical “Il martirio di monsignor Romero”, di Eleonora Zacchi, liberamente tratto dall’opera teatrale “Il martirio del Pastore” di Samuel Rovinski, per la regia di Maurizio Scaparro, con il patrocinio del Vicariato. Lo spettacolo racconta gli ultimi tre anni di vita di Romero (1917-1980), che riportava nelle sue omelie le testimonianze di violazioni di diritti umani nonché delle manifestazioni pubbliche tenute in solidarietà con le vittime della violenza politica.

Sempre dedicato a Romero l’evento organizzato per venerdì 12 da Signis, associazione cattolica mondiale per la comunicazione, in collaborazione con il dicastero vaticano per la Comunicazione: “Romero comunicatore” è il tema dell’appuntamento, nella Sala S. Pio X, dedicato a giornalisti, operatori e studenti del settore, con la partecipazione dei padri sinodali. Verrà allestita anche una mostra delle prime pagine dei giornali dopo l’omicidio dell’arcivescovo.

8 ottobre 2018