Verso la 44ª convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito

Dal 27 al 29 maggio i 1.600 cenacoli, gruppi e comunità del movimento si riuniscono in 34 luoghi d’Italia ma anche in Svizzera e Germania. Relazione conclusiva del presidente Martinez

Conto alla rovescia per la 44ª Convocazione nazionale dei 1600 Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, prevista nell’anno del Giubileo d’Oro, dal 27 al 29 maggio. Vale a dire, dall’inizio della novena di Pentecoste alla solennità dell’Ascensione. Oltre 13mila i partecipanti attesi all’evento che si svolgerà su base regionale, in 34 luoghi d’Italia ma anche in Svizzera e Germania, alla presenza di circa 20 tra vescovi e cardinale, in modalità differenti ma tutte improntate allo stesso stile sinodale.

La convocazione nazionale prenderà il via ufficialmente venerdì 27 alle 20.30 nel giardino della sede nazionale di Roma, con la speciale veglia mariana all’inizio della novena di Pentecoste, intitolata  “Con Maria, nel Cenacolo, per una nuova effusione dello Spirito”, in diretta sui canali social del Movimento (Facebook e YouTube). A presiedere, il cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della basilica di San Pietro e già vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano. La giornata di sabato 28 sarà dedicata alla “Festa comunitaria dell’appartenenza a Gesù nel Giubileo d’Oro del Rinnovamento”: cenacoli, gruppi e comunità si incontreranno nelle singole realtà locali, dopo una preparazione in “tre tappe”, per celebrare, con rinnovato senso di appartenenza, la vigilia della Convocazione.

Domenica 29 infine saranno due le sessioni che scandiranno la Convocazione nazionale sul tema: “Con l’unzione, mandati dallo Spirito (cf Is 61, 1 ss). Carismatici, discepoli, missionari (cf Evangelii Gaudium, 119-120)”. Il programma sarà condiviso dal luogo centrale di Sacrofano, in collegamento on line con le diverse sedi regionali. Al mattino, dopo l’introduzione a cura di Mario Landi, coordinatore nazionale del movimento, e la preghiera comunitaria carismatica, la prima relazione sarà tenuta dal cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il tema: “Con l’unzione, mandati dallo Spirito (cf Is 61, 1ss)”. Dopo il Regina Coeli e gli atti di affidamento a Maria, seguirà il Roveto Ardente con l’esposizione del Santissimo, animato a livello nazionale (intercessione per i sofferenti) e regionale (lode e giubilo). Nella sessione pomeridiana, nei luoghi regionali è previsto un tempo di festa giubilare, mentre in diretta da Sacrofano verranno tramessi video messaggi e testimonianze di vescovi e leader; la relazione conclusiva sarà guidata, come sempre, da Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento, sul tema: “Potentemente rafforzati dallo Spirito nell’uomo interiore (cf Ef 3, 16)”. La Convocazione terminerà con la celebrazione eucaristica presieduta da un vescovo o cardinale della regione.

«Tutti siamo desiderosi di fare l’esperienza dell’unzione dello Spirito, di risentire la grazia di stare insieme – afferma Martinez – , di accogliere nuovi impulsi carismatici per un vero e unitario cammino di vita nuova. È “Giubileo di ringraziamento”, per i nostri 50 anni di storia: ogni regione, in “stile sinodale”, avrà modo di esprimere la bellezza del Rinnovamento nello Spirito facendo festa, ricordando e attualizzando quanto lo Spirito ci ha concesso di vivere e ci concede».

24 maggio 2022