Verso il Giubileo 2025 con il nuovo settimanale di Rai Vaticano

Il programma in onda dal 25 febbraio, condotto da Stefano Ziantoni. Ospite della prima puntata, l’arcivescovo Fisichella, delegato all’organizzazione dell’Anno Santo

“Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza”: questo il titolo del nuovo settimanale di Rai Vaticano, in onda su Rai1 a partire da domenica 25 febbraio 2024 alle 24.45 e su RaiPlay, condotto da Stefano Ziantoni. Per la prima volta, un’intera trasmissione Rai di fronte alla Porta Santa della basilica di San Pietro.

Ospite principale della prima puntata, l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, delegato da Papa Francesco all’organizzazione dell’Anno Santo 2025. «Attraversare la Porta Santa – spiega il presule – è prima di tutto un incontro, un incontro con il Signore Gesù che ha detto “Io sono la porta: chi passa attraverso di me giungerà al Padre e avrà la salvezza”». E “Pellegrini di speranza” è il motto del prossimo Anno Santo.

Nelle puntate della trasmissione, spiegano da Rai Vaticano in una nota, Ziantoni con i suoi servizi approfondirà la storia della Porta Santa, con le prime notizie certe dal 1500, mentre Costanza Miriano racconterà il profilo e il cammino del pellegrino, dall’esempio di Abramo ai pellegrini dei giorni nostri. Parleranno don John D’Orazio dell’Opera romana pellegrinaggi, Francesco Trotta della Libreria San Paolo di via della Conciliazione e l’antropologo Marino Niola.

Ancora, volgendo lo sguardo al panorama internazionale, tra guerre e violenze, Stefano Girotti chiederà alla pedagogista Chiara Palazzini dove si può trovare la speranza. In chiusura Martha Michelini raccoglierà il parere e le attese di persone incontrate per strada, giovani e meno giovani, per il prossimo anno giubilare.

21 febbraio 2024