Verso il 53° Giffoni Film Festival

Appuntamento dal 20 al 29 luglio, sul tema “Indispensabili”. 150 le opere in concorso, da 35 nazioni, e 50 fuori concorso. 5 anteprime, di cui 4 mondiali. Attese 320mila persone

Torna, dal 20 al 29 luglio, il Giffoni Film Festival, arrivato all’edizione numero 53. “Indispensabili” è il tema scelto per quest’anno. «Oggi – ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione, il 5 luglio, il fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi – scriviamo un’altra pagina che mette in evidenza ancora di più l’impegno che tutti noi dobbiamo promuovere per sostenere gli adolescenti in difficoltà. Voglio ricordare a tutti quel famoso testamento umano e morale che ci affidò nel 1982 Francois Truffaut. Quella frase scritta a mano, “fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario”, oggi irrompe dopo 41 anni in questo nostro incontro e nelle iniziative che si svilupperanno durante l’evento. Al necessario – ha proseguito -, aggiungiamo “Indispensabile”. Le cronache, le notizie, i fatti luttuosi e drammatici, ai quali assistiamo a volte impietriti e che coinvolgono sempre più spesso minori, ci spingono sempre di più a fornire strumenti di lettura, di condivisione a generazioni che vivono solo il loro piccolo mondo a volte turbato ma che devasta loro stessi e gli altri. Giffoni fa la sua parte da oltre mezzo secolo: la luce, la bellezza, l’energia positiva che contamina tutti in queste generazioni è un forte antidoto alla noia, alle violenze inutili».

A illustrare i dati, Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni, che ha parlato di un’edizione «coraggiosa e ambiziosa», con 150 opere in concorso da 35 nazioni, compresa l’Italia, e 50 fuori concorso; 320mila persone – «il pubblico atteso tra il 20 e il 29 luglio» -, a cui si aggiungono i 250 giovani di Giffoni Impact! che incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura, imprenditoria, sport. E ancora, 5 anteprime di cui 4 mondiali e 1 nazionale; 20 eventi speciali; 20 artisti musicali e 10 showcase live. «E poi c’è il Village che comprenderà tantissime attività per le famiglie: dall’animazione, ai laboratori passando per il tanto atteso Giffoni Food Show; 30 innovatori nella sezione Dream Team; 18 progetti speciali con enti, associazioni e aziende; Oltre 40 protagonisti delle più importanti aziende italiane e internazionali. Prevediamo, inoltre, di raggiungere 600 milioni di potenziali contatti attraverso i media tradizionali e i social». Da ultimo, «il numero più importante, quello che ci sta più a cuore: dopo un grande lavoro di coordinamento, organizzazione e rivisitazione dei nostri spazi, quest’anno saranno 6.500 i giurati appartenenti alle sezioni provenienti da 22 nazioni. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale rituale dell’ospitalità dei giurati italiani e stranieri nelle famiglie del territorio».

Emozione nelle parole di Pietro Rinaldi, presidente dell’ente autonomo Giffoni Experience. «Io non posso far altro che dire a tutti che non vediamo l’ora di avervi con noi a Giffoni, dal 20 luglio – ha affermato -. Non vediamo l’ora di accogliere le migliaia di giurati che parteciperanno a questa edizione, insieme alle loro famiglie. “Indispensabili” è il tema di quest’anno come lo sono i nostri ragazzi, pezzi unici di un sogno collettivo chiamato Giffoni».

6 luglio 2023