Vaticano: Fernando Vérgez Alzaga è il nuovo presidente del Governatorato

Lo ha nominato il Papa, conferendogli il titolo di arcivescovo. Nominato anche il segretario della Congregazione per il clero: Andrés Gabriel Ferrada Moreira

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha un nuovo presidente: si tratta di monsignor Fernando Vérgez Alzaga, finora segretario generale del Governatorato, che diventa anche presidente della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Lo ha nominato Papa Francesco, «conferendogli in pari tempo il titolo personale di arcivescovo», informa la Sala stampa della Santa Sede, precisando che la nomina sarà effettiva dal 1° ottobre.

Nominato anche il segretario della Congregazione per il clero: monsignor Andrés Gabriel Ferrada Moreira, finora officiale della medesima Congregazione, a cui Francesco ha assegnato la sede titolare arcivescovile di Tiburnia. Anche questa nomina, rende noto la Sala stampa vaticana, sarà effettiva dal 1° ottobre. Nato a Santiago del Cile il 10 giugno 1969, sacerdote per la stessa arcidiocesi metropolita dal 3 luglio 1999, il nuovo segretario della Congregazione per il clero ha completato la sua formazione a Roma, conseguendo il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 2006. Al suo attivo numerosi incarichi pastorali in diocesi, tra cui quello di direttore degli studi e prefetto di Teologia del Seminario Pontificio Mayor de los Santos Ángeles Custodios, a  Santiago del Cile. Dal 2018 fino a oggi è stato officiale della Congregazione per il clero.

8 settembre 2021