Conto alla rovescia per la programmazione del tempo di Quaresima di Radio Vaticana Italia. A partire da domenica 18 febbraio verrà trasmesso il Rosario recitato da Papa Francesco. Appuntamento ogni giorno alle 20. «Una registrazione – si legge in una nota – realizzata dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede insieme all’Editrice Paoline che si occupa della distribuzione del prodotto in versione cd attraverso la propria rete di librerie».

Con il Mercoledì delle Ceneri invece, quindi a partire da domani 14 febbraio, riprende la programmazione de “Il Vangelo Dentro“, la striscia quotidiana nata in collaborazione con l’Elemosineria apostolica. Protagonisti: 12 detenuti della casa di reclusione di Rebibbia, impegnati nel commento alle letture del giorno, al microfono di Davide Dionisi. Ciascuna puntata andrà in onda dal lunedì al sabato alle 13.25, alle 16.40 e alle 18.25. L’appuntamento delle 16.40 verrà introdotto da una riflessione sulla “vita in carcere”, con esperti e addetti ai lavori, curata da Stefano Leszczynski e dagli altri giornalisti di Radio Vaticana Italia coordinati da Luca Collodi.

Continua anche la programmazione liturgica di Radio Vaticana Italia, con le Lodi (tutti i giorni alle 6.05), i Vespri (la domenica alle 18.30) e la Compieta (tutti i giorni alle 22.00), prodotti dalla Conferenza episcopale italiana «nel quadro di un rapporto sempre più fecondo con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. A confermarlo – si legge ancora nella nota – anche la collaborazione avviata recentemente sul fronte delle radiocronache degli eventi liturgici, nell’obiettivo di definire un percorso di aggiornamento professionale per i giornalisti interni chiamati a commentare in diretta cerimonie papali e altre celebrazioni».

13 febbraio 2014