Vanessa Pallucchi è la nuova portavoce del Forum terzo settore

L’ha eletta l’assemblea riunita a Roma. Tra le sue priorità, spingere per il completamento della riforma. Il ringraziamento all’uscente Claudia Fiaschi

L’assemblea del Forum del terzo settore, riunita ieri, 20 ottobre, a Roma, ha eletto la nuova portavoce: è Vanessa Pallucchi. 55 anni, nata a Spoleto, laureata in filosofia all’Università di Perugia, dal 2018 è vicepresidente nazionale di Legambiente e dal 2007 presidente di Legambiente Scuola e Formazione. Nell’ultimo quadriennio è stata coordinatrice della consulta tematica del Forum dedicata a Istruzione ed educazione e rappresentante del Forum nel Comitato di sorveglianza Pon del ministero dell’Istruzione.

«Combattere le diseguaglianze, affermare un modello di sussidiarietà circolare, spingere per il completamento della Riforma»: queste le priorità di Pallucchi come portavoce del principale organismo di rappresentanza unitaria del terzo settore italiano, che rappresenta 94 organizzazioni nazionali e oltre 158mila sedi territoriali nel volontariato, nell’associazionismo, nella cooperazione e dell’impresa sociale. Il suo obiettivo è quello di «“proiettare il Forum verso il futuro, e renderlo pronto a cogliere le nuove e complesse sfide che ci attendono». Per questo motivo il Forum stesso dovrà «adeguare il proprio modello organizzativo e di funzionamento», sostiene la neoportavoce, al fine di «valorizzare ulteriormente tutte le ricche e diverse esperienze dei vari soggetti che compongono il terzo settore e il Forum stesso, unitamente a un nuovo protagonismo del territorio a partire dai Forum regionali e territoriali». Anche per questo, sottolinea ancora Pallucchi, «si pone forte e non eludibile la questione del sostegno agli enti del terzo settore a garanzia della sostenibilità e prosecuzione delle proprie attività e servizi soprattutto dopo le difficoltà emerse dal post pandemia».

Nelle parole della nuova portavoce anche un «sincero ringraziamento» all’uscente Claudia Fiaschi, che ha rivestito il ruolo di portavoce negli ultimi 4 anni, ma anche «a tutto il coordinamento del Forum e alle consulte tematiche per il prezioso lavoro che in questi anni è stato svolto per il buon esito della Riforma del terzo settore e per l’accreditamento del Forum stesso con le istituzioni».

21 ottobre 2021