Valditara (Istruzione): parte da Caivano il progetto pilota di Agenda Sud

Dopo la visita nel Comune delle violenze contro due 12enni, firmato il decreto che coinvolge 2mila scuole del Sud. «La scuola diventi fulcro dello sviluppo dei territori»

Contrasto alla dispersione e riduzione dei divari negli apprendimenti; potenziamento delle competenze di base e trasversali; retribuzione delle ore aggiuntive al personale scolastico impegnato nell’attuazione dei progetti didattici. Sono alcuni degli interventi contenuti nel decreto ministeriale Agenda Sud firmato ieri, 31 agosto, dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara subito dopo la visita a Caivano con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e per lo Sport e i giovani Andrea Abodi. Il piano coinvolge oltre 2mila scuole del Mezzogiorno e sarà finanziato con 265,5 milioni di euro. I provvedimenti interesseranno anche 4 scuole di Caivano – che rappresenterà un progetto pilota di Agenda Sud – e «puntano a fare della scuola il fulcro dello sviluppo dei territori – ha spiegato il ministro -, tramite una serie di iniziative, tra le quali l’inserimento di più docenti e, in previsione, il rafforzamento delle sanzioni nei confronti di chi non manda i figli alla scuola dell’obbligo».

Per allontanare i ragazzi dalla strada, il decreto prevede il prolungamento dell’orario scolastico al pomeriggio con apposite attività laboratoriali (sport, teatro, musica, educazione alla cittadinanza e al rispetto). Particolare attenzione sarà rivolta a 245 scuole, comprese le 4 di Caivano, individuate da Invalsi sulla base delle rilevazioni nazionali. Qui sono previsti tra l’altro docenti aggiuntivi, coinvolgimento delle famiglie, didattica innovativa e laboratoriale e potenziamento delle attività sportive.

In un prossimo decreto-legge, si legge in una nota del ministero, «saranno previste misure di rafforzamento delle sanzioni per contrastare l’evasione dell’obbligo scolastico e risorse specifiche, sia per potenziare esperienze di mobilità per studenti sul modello Erasmus per favorire confronti con altri contesti, sia per dotare le scuole in contesti caratterizzati da fragilità educativa di personale amministrativo aggiuntivo e incentivi per il personale docente».

Il progetto pilota di Caivano sarà finanziato con un milione di euro e ulteriori 560mila euro saranno destinati alla lotta contro l’abbandono scolastico e i divari territoriali. Prevista inoltre la firma di convenzione con il centro polifunzionale Delphinia in collaborazione con il ministro dello Sport, affinché la struttura sia messa a disposizione anche delle scuole.

Il ministero dell’Istruzione e del merito ha inoltre assegnato risorse nell’ambito del Pnrr anche per la costruzione di 2 nuovi asili nido e per la riqualificazione di 2 palestre, nonché oltre 1,3 milioni per rinnovare le aule, i laboratori e gli ambienti didattici con interventi che mirano ad «avere scuole più accoglienti e innovative, rendendole luoghi di serenità per gli studenti», ha concluso.

1° settembre 2023