Valastro: la povertà, «fenomeno in crescita»

Il presidente Cri commenta i dati diffusi dall’Istat su “Condizioni di vita e reddito delle famiglie”, da cui emerge la crescita della popolazione a rischio. «Non lasciamo solo chi soffre»

«Non ci voltiamo dall’altra parte davanti a un fenomeno in crescita in tutte le comunità del Paese, non lasciamo solo chi soffre e affronta tutto questo. Il volontariato per molti l’unica ancora, un esempio di umanità che infonde speranza, coraggio e aiuta a non lasciarsi andare». Il presidente di Croce rossa italiana Rosario Valastro commenta i dati diffusi oggi dall’Istat su “Condizioni di vita e reddito delle famiglie“, dai quali emerge la crescita della popolazione a rischio povertà o esclusione sociale.

Per molte famiglie italiane, osserva, «il supporto delle volontarie e dei volontari della Cri è molto più di un semplice “aiuto”. Tante persone vivono in condizioni di deprivazione materiale e i pacchi alimentari, al pari di ogni altro sostegno nel vestiario, nella fornitura di farmaci da banco, risulta fondamentale per la loro sussistenza». Non solo: Valastro rivendica anche l’impegno delle Unità di strada, che «con la consegna di beni di prima necessità, con l’ascolto, cercano di essere vicine a quante più persone possibile». La povertà, prosegue, «crea solitudine, emarginazione sociale e sottopone purtroppo tante donne, uomini, bambine e bambini all’indifferenza della popolazione. Essere poveri non è una colpa, non riuscire ad avere ogni giorno un pasto caldo sulla tavola non è una colpa. La nostra associazione è vicina a chiunque si trova in condizione di difficoltà a seguito della povertà, in ogni sua forma, anche quella energetica, con numerose iniziative ed attività di supporto».

26 marzo 2025