Vaccino anti Covid: la terza dose nel Lazio parte da Rieti

L’annuncio dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Il servizio di prenotazione online attivo dalla mezzanotte del 29 settembre

Al via oggi, 28 settembre, dalla provincia di Rieti le prime somministrazioni della terza dose del vaccino anti Covid nel Lazio. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, dopo la circolare del ministero della Salute diffusa ieri, che stabilisce il via alla somministrazione delle dosi “booster” di vaccino anti Covid-19 (terza dose, appunto) a soggetti con più di 80 anni di età, personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani (rsa).

Si parte da qui, dunque, con le somministrazioni del richiamo per gli over 80 nelle rsa. «Dopo la circolare del ministero – le parole dell’assessore D’Amato – sarà attivato a partire dalla mezzanotte di mercoledì sera, 29 settembre, il servizio di prenotazione online per le terze dosi di richiamo per over 80». Sarà quindi possibili effettuare la vaccinazione nei centri vaccinali oppure in farmacia. «Chi vuole – ha specificato D’Amato – può contattare anche il proprio medico di famiglia». Indipendentemente dal vaccino usato nelle prime due dosi, si ricorda nella circolare del ministero, «considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di Aifa, sarà per ora possibile utilizzare come dose “booster” uno qualsiasi dei due vaccini a m-Rna autorizzati in Italia», vale a dire sia il Comirnaty di BioNTech/Pfizer che lo Spikevax di Moderna. La dose “booster”, precisano dal ministero, «va somministrata dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario». Resta legata all’«acquisizione di nuove evidenze scientifiche» e all’«andamento epidemiologico» invece la possibilità di includere nell’offerta della terza dose anche altri gruppi della popolazioni generale.

28 settembre 2021