Vaccino anti Covid: il Lazio apre le prenotazioni per la terza dose agli over 40

L’annuncio dell’assessore D’Amato: dal 17 novembre è possibile richiedere la dose booster per i 40-59enni. La somministrazione dal 1° dicembre

Al via da oggi, 17 novembre, le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti Covid per gli over 40 del Lazio. Lo annunciano dall’assessorato regionale alla Sanità, rimandando al sito dedicato per tutte le informazioni su siti di somministrazione e orari, da cui poi accedere alla piattaforma per le prenotazioni vere e proprie. L’unica condizione richiesta è che siano passati almeno 180 giorni dalla seconda somministrazione (o unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Janssen) ricevuta entro il 31 luglio 2021. Per i 40-59enni le somministrazioni del richiamo partiranno poi dal 1° dicembre.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, sarà per ora possibile utilizzare come dose “booster” – vale a dire il richiamo dopo un ciclo vaccinale completo, per mantenere o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria – un vaccino a mRna autorizzato in Italia: Comirnaty (Pfizer/BioNTech) oppure Spikevax (Moderna). «L’adesione – ribadiscono ancora dalla Regione – è libera e volontaria. È possibile vaccinarsi presso i medici di famiglia (che potranno contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale), farmacie e punti di somministrazione attraverso la piattaforma di prenotazione».

Per prenotare è sufficiente la tessera sanitaria, attraverso la quale comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera. La piattaforma non permetterà di prenotare solo nel caso in cui non siano passati almeno 180 giorni tra il giorno in cui si è ricevuta l’ultima dose di vaccino e il giorno scelto per l’appuntamento. In tutti gli altri casi, 72 ore prima dell’appuntamento prenotato l’utente riceverà un sms di promemoria. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette è disponibile anche il numero 06.164161841 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13. Allo  stesso numero le persone non vaccinate possono richiedere la vaccinazione a domicilio. Gli over 80 che sono stati vaccinati a domicilio non devono prenotare poiché saranno contattati dalle Asl competenti.

17 novembre 2021