Vaccino anti Covid: al Bambino Gesù al via la terza dose

Destinatari: 400 ragazzi e giovani adulti fragili seguiti dall’Ospedale. Alberto Villani (Dea): «È la migliore tutela per le categorie vulnerabili»

L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù avvia oggi, 20 settembre, la somministrazione della terza dose del vaccino contro il virus Sars-CoV-2 ai pazienti vulnerabili, secondo i criteri dettati a livello nazionale e regionale. La dose di richiamo, informano, è destinata a circa 400 ragazzi – dai 12 anni in su – e giovani adulti fragili, tutti seguiti al Bambino Gesù e qui precedentemente vaccinati. A convocarli per la somministrazione della terza dose sarà, via via, l’ospedale stesso, con le stesse modalità delle precedenti dosi.

Si tratta principalmente di ragazze e ragazzi immunodepressi, trapiantati, con insufficienza renale cronica, in dialisi: tutte categorie indicate come prioritarie dalla nuova circolare del ministero della Salute, chiariscono ancora dalla struttura della Santa Sede. «I soggetti fragili sono più esposti al rischio di contrarre tutte le infezioni e rischiano più degli altri di avere forme gravi – sottolinea Alberto Villani, direttore del Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale del Bambino Gesù -. È dunque molto importante proteggerli. La terza dose rappresenta la migliore tutela per le categorie vulnerabili».

20 settembre 2021