Vaccini, le risposte alle domande dei genitori

A fornirle è il nuovo numero di “A scuola di salute”, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù. Gli esperti: sono sicuri

Dedicato ai dubbi e alle domande dei genitori in tema di vaccini il nuovo numero di “A scuola di salute“, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, diretto da Alberto Ugazio. «È normale per tutti affidarsi alla prescrizione di un farmaco da parte del medico quando si sta male – spiega Ugazio -. Per i vaccini però il discorso si fa diverso visto che si tratta di farmaci che si assumono quando si sta bene per prevenire o attenuare gli effetti di una malattia che si potrebbe contrarre. Vengono inoltre prescritti ai bambini fin da piccoli». Per il medico è «comprensibile» il disagio di alcuni genitori, «soprattutto se si aggiunge che l’iniezione a volte fa un po’ male e i bambini piangono. Malgrado le spiegazioni del pediatra, un piccolo dubbio in qualche genitore resta – prosegue -. Per questo motivo è particolarmente importante spiegare in maniera facile e comprensibile i diversi tipi di vaccino, le sostanze che contengono, i processi di produzione e sperimentazione, i relativi controlli e i possibili effetti collaterali, in genere banali».

Dati e studi alla mano, gli esperti del Bambino Gesù spiegano dunque come i vaccini siano siruci, anche di più di molti farmaci comuni e come (quasi) tutti possano essere vaccinati, anche bambini e adulti con malattie complesse e gravi. Stando alla letteratura scientifica infatti «non solo il sistema immunitario dei bambini è in grado di reagire a un numero di molecole di gran lunga superiore a quelle contenute nei vaccini a cui sono sottoposti ma ne esce anche incredibilmente rafforzato», spiegano dall’ospedale pediatrico. Avere l’influenza o la pertosse nei primi mesi di vita «può essere molto pericoloso e il modo migliore per proteggere il bambino è vaccinarsi durante la gravidanza, una pratica decisamente sicura». Per quanto riguarda gli ingredienti usati, «sono tutti sicuri», garantiscono dal Bambino Gesù, e «quelli che in grandi quantità potrebbero rivelarsi dannosi sono presenti in quantità infinitesimali anche solo rispetto a quanto già lo sono nell’organismo umano». È il caso ad esempio della formaldeide.

Nelle parole di Ugazio, «i vaccini sono davvero una grande risorsa della scienza, un regalo di protezione e salute. Nel 900 la mortalità infantile e la disabilità erano decine di volte più alte rispetto a oggi. Molti bambini – riferisce – soccombevano proprio per le malattie che oggi possiamo prevenire con i vaccini: morbillo, meningite, poliomielite, polmonite, difterite».

19 ottobre 2020