Vaccini anti Covid: nel Lazio tasso di mortalità sceso in tutte le classi d’età

Effettuate nel fine settimana 160mila somministrazioni: +26% rispetto al valore target indicato dal Commissario Figliuolo. Positivi anche i risultati dell’Open day

Quasi 160mila somministrazioni: è il dato dell’andamento della campagna anti Covid nel Lazio riferito all’ultimo weekend, dal 14 al 16 maggio. Un dato che supera del 26% il valore target stabilito per quelle giornate dalla struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Covid – 19 Francesco Paolo Figliuolo. Se ne è parlato nella conferenza stampa di ieri, 17 maggio, nella sede della Regione, con il presidente Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato e il direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Marina Davoli.

L’andamento positivo della Campagna, hanno rivendicato, è stato possibile grazie alla rete di Hub regionali che è in piena attività. «Molto positivi» anche i risultati del fine settimana di Open Day, che hanno visto andare a esaurimento di tutti gli slot prenotabili, andando a incrementare, con oltre 22mila somministrazioni effettuate, l’andamento delle vaccinazioni.

«Molto buone», si legge in una nota diffusa dalla Regione, le ripercussioni sul tasso di mortalità, sceso in tutte le classi di età, come si evince dai dati della sorveglianza sulla mortalità Covid-19 condotta dalla Regione in collaborazione con il Dep Lazio e il Seresmi. «In modo particolare, sugli anziani il numero dei decessi si è quasi dimezzato nelle ultime due settimane – informano da via della Pisana -. Il dato relativo agli over 90 conferma che la mortalità è passata da 76.6 per 100mila registrata nelle settimane 12 – 25 aprile a 44.8 nelle settimane 26 aprile – 9 maggio. Per la classe di età 80 – 89 si è passati da 37.7 nelle settimane 12 – 25 aprile a 22.8 nelle settimane del 26 aprile – 9 maggio. Nei 65 – 79 anni il tasso è passato da 17.2 nelle settimane 12 – 25 aprile a 10.1 in quelle 26 aprile – 8 maggio». Resi pubblici anche i dati dello studio pubblicato dal Dep Lazio condotto sulle persone over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale, che dimostrano come la mortalità per Covid-19 si sia ridotta del 95%.

18 maggio 2021