Vacanze solidali in spiaggia, all’Arca

Nello stabilimento balneare di Ostia gestito dalla Caritas entrano nel vivo tutte le attività. Destinatari principali: bambini, anziani e famiglie

Nello stabilimento balneare di Ostia gestito dalla Caritas con il mese di luglio entrano nel vivo tutte le attività. Destinatari principali: bambini, anziani e famiglie

“Un’alternativa per tutti”: questo lo slogan che caratterizza L’Arca, lo stabilimento balneare di Ostia gestito dalla Caritas attraverso la Cooperativa Roma Solidarietà, sul Lungomare Amerigo Vespucci. Uno spazio attrezzato con le migliori infrastrutture, dalla cabine alle docce, dalle sdraio ai lettini, fino alle zone d’ombra direttamente sulla spiaggia. A fare la differenza però sono le attività ludico – ricreative proposte, pensate soprattutto per le  famiglie con i bambini e gli anziani, ispirate ai valori dell’ascolto, dell’accoglienza, della tolleranza, del dono e della solidarietà.

L’intento, spiegano dall’Arca, non è quello di fare concorrenza economica agli altri stabilimenti proponendo servizi esclusivi. «La nostra attenzione è rivolta ad incontrare soprattutto le persone più deboli e fragili, e le attività che vengono svolte nello stabilimento sono solo strumenti al servizio di un progetto esistenziale di più ampio respiro, che coinvolge la persona nella sua interezza, fisica, psichica e spirituale». L’obiettivo dunque è offrire anzitutto un’esperienza «umana»: all’interno della famiglia, ma anche tra famiglie differenti. «Indurre nonni, genitori e figli a stare insieme: giocando, parlando, divertendosi». Facilitare l’apertura all’altro, «abbattendo i propri pregiudizi».

Proprio per questo le iniziative, all’interno dello stabilimento, vengono realizzate grazie alla presenza giornaliera di decine di volontari, che mettono a disposizione il proprio tempo, per essere vicino soprattutto a chi durante l’anno vive momenti di solitudine. Non solo. All’Arca l’incasso viene in gran parte utilizzato per sostenere altre iniziative svolte dalla Caritas nel territorio: centri di accoglienza, case famiglia per mamme e bambini, case alloggio per anziani, per minori, e molto altro ancora. Trasformando una giornata di relax o una vacnza in una scelta di solidarietà.

Lo stabilimento, aperto a tutti, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: basta scendere alla fermata Cristoforo Colombo del trenino metropolitano Roma – Ostia Lido. Per informazioni: www.larcaostia.org, email  info@larcaostia.org.

7 luglio 2015