Usa: studentessa 15enne spara nella sua scuola

Alla Abundant Life Christian School di Madison (Wisconsin), la sparatoria numero 203 dell’anno. Morti uno studente e un’insegnante; 6 i feriti, di cui 2 in modo grave

È la numero 203 dell’anno la sparatoria avvenuta ieri, lunedì 16 dicembre, alla Abundant Life Christian School di Madison, in Wisconsin: una scuola privata frequentata da oltre 390 studenti dalla scuola materna alla classi del superiore. Alle 11 del mattino di lunedì si è presentata alle forze dell’ordine locali una scena fin troppo familiare agli Stati Uniti: un attentatore è entrato nell’istituto, armato di tutto punto e deciso a farsi la propria giustizia.

A morire sotto i colpi dell’arma da fuoco, imbracciata da una studentessa di 17 anni, presunta assassina, sono stati un altro studente e un’insegnante. Il loro decesso, secondo l’organizzazione anti-violenza Everytown for Gun Safety aggiunge 2 morti ai 56 già registrati nelle scuole in tutto il 2024, che sempre negli istituti scolastici ha registrato 153 feriti, includendo gli ultimi sei registrati proprio nella scuola di Madison. Due di loro, nel momento in cui scriviamo, stanno lottando tra la vita e la morte.

La sparatoria è scoppiata poco prima delle 11 del mattino e la studentessa, sospettata dell’attacco, era nella scuola quando ha deciso di puntare una pistola calibro 9 contro alcuni compagni e insegnanti, prima di ucciderne due e poi togliersi lei stessa la vita. Le prime informazioni trapelate dalle forze dell’ordine suggeriscono che l’adolescente avesse problemi e che molte di queste difficoltà erano state espresse per iscritto. La giovane, secondo gli investigatori, aveva pianificato la sparatoria con notevole anticipo e se ne trovano tracce nei documenti passati al vaglio dagli investigatori.

La Abundant Life Christian School non aveva metal detector, ma aveva adottato «una serie di protocolli di sicurezza», secondo alcuni dipendenti, e all’inizio dell’anno la scuola aveva ricevuto una formazione con il dipartimento di polizia di Madison. Il presidente americano Joe Biden ha chiamato sia il governatore dello Stato che il sindaco Satya Rhodes-Conway. «È  qualcosa con cui nessun sindaco, nessun capo dei vigili del fuoco, nessun capo della polizia, nessuna persona che ricopre una carica pubblica vorrebbe mai avere a che fare», ha detto Rhodes-Conway, aggiungendo che tutte le famiglie degli studenti, come anche il personale della scuola si erano comportati straordinariamente bene e si erano attenuti a quanto richiesto dalle forze dell’ordine. Uditi gli spari, molti insegnanti hanno messo in atto le procedure di sicurezza per proteggere i propri allievi, nascondendoli in angoli non visibili delle classi e barricando le porte.

Biden, in un comunicato ufficiale, ha definito la sparatoria «scioccante e inaccettabile» e ha esortato il Congresso ad agire immediatamente, nominando alcune delle più grandi tragedie avvenute nelle scuole del Paese. «Da Newtown a Uvalde, da Parkland a Madison, a tante altre sparatorie che non ricevono attenzione, è inaccettabile che non siamo in grado di proteggere i nostri figli da questa piaga della violenza armata – ha affermato Biden -. Non possiamo continuare ad accettare come normale. Ogni bambino merita di sentirsi al sicuro nella propria classe. Gli studenti di tutto il nostro Paese dovrebbero imparare a leggere e scrivere, non a schivare i colpi e a nascondersi», ha aggiunto il presidente.

«Siamo profondamente addolorati per la sparatoria avvenuta alla Abundant Life Christian School di Madison e piangiamo le vittime di questo orribile atto di violenza – ha detto in una dichiarazione il vescovo cattolico di Madison Donald Hying -. Siamo uniti alla famiglia Abundant Life e preghiamo per la guarigione di coloro che sono rimasti feriti e per il conforto delle famiglie che stanno affrontando la straziante perdita di una persona cara», ha continuato, pregando che proprio in questi giorni di Natale «la pace, l’amore e la misericordia»  siano un’ancora per tutti coloro che sono stati colpiti.

Preghiere sono state richieste anche nella pagina Facebook della scuola, che stamattina aveva informato della sparatoria in atto. L’incidente di Madison è avvenuto meno di due settimane dopo che un adolescente armato ha ferito gravemente due bambini dell’asilo in una piccola scuola religiosa nella California e poi si è suicidato. Tuttavia la sparatoria scolastica più mortale del 2024 è avvenuta a settembre, alla Apalachee High School in Georgia. L’autore è uno studente quattordicenne, Colt Gray, che ha aperto il fuoco con un fucile d’assalto semiautomatico, uccidendo quattro persone e ferendone nove. La giuria ha incriminato sia il ragazzo che suo padre, che ha lasciato libero l’accesso alle armi. (Maddalena Maltese)

17 dicembre 2024