Us Acli e Il ponte in campo accanto ai ragazzi con disabilità cognitive

Domenica 1° dicembre la IV “Giornata mondiale della disabilità di calciotto”: sui campi dell’Usd Centocelle un quadrangolare con 4 squadre speciali

Quattro squadre “speciali” composte da ragazzi con disabilità cognitiva che hanno tra i 25 e i 45 anni. Si affronteranno domenica 1° dicembre sui campi dell’Usd Centocelle, in viale della Primavera 65, nella IV “Giornata mondiale della disabilità di calciotto”, promossa Il Ponte Onlus con il patrocinio dell’Us Acli di Roma e provincia. Si tratta, nel dettaglio, della Asd Il Ponte onlus squadra A e B, della Polisportiva De Rossi, di Asd Villa Costanza e di Insuperabili Reset Academy.

Alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra martedì 3 dicembre, la manifestazione – organizzata da Gianni Fiorelli – ha l’obiettivo di  utilizzare lo sport come importante strumento di integrazione e inclusione di tutte le persone, comprese quelle con disabilità, «facendo loro conoscere il proprio corpo in tutte le potenzialità e ponendolo in un’ottica positiva da valorizzare e far esprimere e non come ostacolo e impedimento», spiegano gli organizzatori.

«Questo torneo – racconta la presidente de Il Ponte onlus Stefania Firrincielli – ogni anno vuole essere la dimostrazione che, volendo, si possono raggiungere dei grandi obiettivi sportivi con i ragazzi con disabilità cognitive. Infatti con le loro famiglie abbiamo deciso di puntare sul calcio, sulla danza e il ballo per offrire loro un’opportunità d’integrazione e di sano divertimento». Lo sport, le fa eco Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli Roma, «è certamente uno strumento efficace di integrazione di solidarietà e per questo, come ogni anno abbiamo  voluto dare il patrocinio a questa importante manifestazione sportiva che coniuga il calcio con l’integrazione».

29 novembre 2019