“Uomo vivo” di Chesterton approda alla Sapienza

Nell’aula magna dell’ateneo di piazzale Aldo Moro, il 23 ottobre va in scena lo spettacolo liberamente tratto dall’omonimo romanzo che ha per protagonista Innocent Smith, già rappresentato in diverse città. Regia e scene di Otello Cenci. Ingresso gratuito

Uno spettacolo teatrale umoristico sull’omicidio, l’infedeltà, il furto, la follia, la verità e la bellezza della vita. È «ManAlive, ovvero «UomoVivo», liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gilbert Keith Chesterton, che andrà in scena giovedì 23 ottobre, alle ore 18.30, nell’aula magna della Sapienza (piazzale Aldo Moro 5).

Protagonista dell’opera è Innocent Smith, un personaggio eccentrico e inquietante che piomba in un’anonima pensione inglese gettando nello scompiglio le vite abitudinarie dei suoi anonimi abitanti. «Ingombrante, anticonformista e imprevedibile – spiegano i promotori dell’iniziativa – Smith è un allegro energumeno vestito di verde che gira armato di revolver per… “distribuire la vita”. Accusato dei peggiori crimini contro l’umanità, affronterà un processo dagli esiti veramente imprevedibili…».

Portato in scena lo scorso anno in diverse città italiane, «Uomovivo», che ha la regia e le scene di Otello Cenci, approda a Roma grazie all’iniziativa di un gruppo di studenti della Sapienza. L’ingresso allo spettacolo sarà completamente gratuito. Nelle settimane scorse alcuni incontri, guidati da vari studiosi, hanno approfondito l’opera dello scrittore inglese, figura molto cara a personalità quali Borges, Hemingway, Kafka, Arendt.

21 ottobre 2014