Uno spazio per fare memoria della storia della diocesi

In sintonia con il programma pastorale, ogni settimana online un articolo del settimanale diocesano che metta in luce una pagina significativa del cammino della Chiesa di Roma. Si comincia con don Luigi Di Liegro, anno 1974

Uno spazio per fare memoria della storia della diocesi attraverso le pagine di Roma Sette: è la novità che Romasette.it lancia da domani, 6 novembre, nel solco del programma della diocesi che pone quello della memoria fra i temi chiave dell’anno pastorale. L’anno in corso, infatti, come illustrato dal cardinale vicario Angelo De Donatis nella sua relazione del settembre scorso, «è dedicato alla memoria e alla riconciliazione per essere più pronti ad udire il grido della città».

Il tempo fino a Natale è finalizzato alla riflessione sulla “memoria del cammino della Chiesa di Roma”. Un invito rivolto a tutte le comunità parrocchiali. «Abbiamo bisogno di riscrivere la storia della Chiesa di Roma dal dopo-Concilio fino ad oggi – ha detto De Donatis -, la storia della nostra comunità diocesana e di quella delle nostre comunità». Con l’obiettivo di «trovare il senso profondo, di fede, di quanto abbiamo vissuto».

Parte da queste considerazioni la proposta di Roma Sette e di Romasette.it di pubblicare on line ogni settimana, per tutto l’anno pastorale, un articolo del settimanale diocesano che metta in luce una pagina significativa di questa storia. Un commento, un servizio di cronaca: modalità diverse per fare insieme memoria della vitalità della Chiesa di Roma di cui Roma Sette ha sempre dato conto. Dal 1974 in ogni domenica tra le pagine di Avvenire; più di recente come dorso romano del quotidiano.

Il primo articolo che proporremo, datato 17 novembre 1974 – uscita del primo numero di Roma Sette – è firmato Luigi Di Liegro, storico fondatore della Caritas diocesana, e illustra le modalità di attuazione del convegno diocesano di quell’anno, passato alla storia come convengo sui “mali di Roma” ma in realtà intitolato “Responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella diocesi di Roma”. «Il Convegno – ha detto nelle scorse settimane il cardinale ai prefetti della diocesi – era nato dall’intenzione del Papa di determinare una presenza più efficace della Chiesa locale nella città per contribuire a risolvere i gravi problemi delle nuove povertà e dei disagi sociali». Partiamo da qui, dunque, per fare memoria di un cammino e sostenere dal versante dell’informazione il programma pastorale della diocesi.

5 novembre 2018