Università Roma Tre: nuova sede a Ostia 

Nell’ex Enalc Hotel, dopo due anni di lavori, realizzati spazi destinati ad accogliere mille studenti. Saranno attivati qui alcuni corsi di Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze

Inaugurata a Ostia, negli spazi dell’ex Enalc Hotel, in via Bernardino da Montecastro 1, dopo due anni di lavori, la nuova sede dell’Università Roma Tre. 15 aule, disseminate in una superficie complessiva di 6.400 metri quadrati, per un totale di 869 posti, più un’aula magna di 176 posti. Complessivamente, i posti aula disponibili sono 1.045, a cui si aggiungono gli spazi di 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio. In più, la mensa – fino a 150 posti -, nel seminterrato, e 17 uffici con altre 34 postazioni di lavoro per il personale. Nella sede saranno attivati alcuni corsi dei dipartimenti di Ingegneria, di Giurisprudenza e quello di Scienze con il corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche.

Soddisfazione nelle parole del presidente del municipio Roma X Mario Falconi, che ha ringraziato «per tutto quello che l’Università Roma Tre ha fatto e continua a fare per il nostro territorio, aumentando l’offerta didattica nella quale spicca, per il prossimo anno accademico, il corso di laurea in Scienze eno-gastronomiche, tra le prime realtà di tutto il centro Italia». Il taglio del nastro, il 25 marzo, che ha visto insieme Regione Lazio, Campidoglio e municipio X, nelle parole di Falconi «sarà il giusto grimaldello per rilanciare un territorio che per troppi anni è stato abbandonato a se stesso, dando anche più concrete opportunità ai nostri giovani».

Presente all’inaugurazione anche l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, a rappresentare il sindaco Roberto Gualtieri. «Questo di Ostia – ha detto – è un recupero immobiliare importante; credo, infatti, che il Polo universitario inaugurato oggi abbia un grande valore, anche simbolico, perché nasce in un territorio segnato per lungo tempo dal disagio e da una lunga assenza delle istituzioni. È un ulteriore segnale del netto cambio di passo che si sta realizzando a Ostia».

27 marzo 2024