Università Europea di Roma, spettacolo in memoria di Giuseppe De Lillo

Il 23 novembre va in scena “Diamo una chance a La Bellezza che è in noi”, dedicato al fondatore dell’associazione di volontariato “Natale 365”, che ha come obiettivo diffondere la cultura del dono, scomparso l’anno scorso a 43 anni

volontariato “Natale 365”, che ha come obiettivo quello di vivere lo spirito del Natale 365 giorni all’anno e di diffondere la cultura del dono. Giuseppe aveva scelto in particolare la “Casa di Andrea Tudisco”, a Roma, dove ogni 25 del mese ricreava l’atmosfera del Natale, consegnando doni ai pazienti oncologici lì ricoverati.

De Lillo, si legge in una nota diffusa dall’ateneo, «era un ragazzo di grande cultura, con davanti a sé un avvenire roseo, che poteva ambire a mete prestigiose, ma che invece ha fatto una scelta precisa: quella dell’altruismo profondamente sentito e praticato quotidianamente, al servizio dei più fragili ed emarginati, come i clochard e le persone con disagio mentale». Di lui dall’ateneo di via degli Aldobrandeschi ricordano in particolare una frase: «Ognuno di noi è chiamato alla santità. Quello che ci definisce è ciò che lasciamo dietro di noi al nostro passaggio, poiché alla fine della vita saremo giudicati solo dall’amore”.

Venerdì prossimo nel corso dell’evento all’Università Europea di Roma verranno presentati un libro sulla vita di Giuseppe, curato da Carmelo Pandolfi, e la raccolta dei suoi scritti musicata dal compositore Fabio Lombardi.

20 novembre 2018