Università Cattolica, l’impegno per il futuro

“Nell’Italia di domani io ci sarò” è il tema della 92ª Giornata che l’ateno celebra il 10 aprile. La novità di quest’anno: “Extra Campus”, webserie per i giovani

“Nell’Italia di domani io ci sarò” è il tema della 92ª Giornata che l’ateno celebra domenica 10 aprile. La novità di quest’anno: “Extra Campus”, una webserie per i giovani

“Nell’Italia di domani io ci sarò”: è questo il tema della 92ª Giornata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà celebrata domenica 10 aprile. Un appuntamento dedicato alle nuove generazioni e al loro desiderio di andare oltre la crisi, come auspicato nel messaggio della presidenza della Cei. L’Università Cattolica fa propria la volontà espressa dalla Chiesa nel testo dei vescovi italiani «di farsi vicina ai giovani per aiutarli a non perdere la speranza e ad investire le loro energie in percorsi di autentica crescita umana, spirituale, culturale e professionale». Secondo i presuli «la formazione è la via maestra per garantire loro una ricca crescita personale, per renderli protagonisti del futuro e capaci di contribuire al bene del Paese».

Questa ricorrenza, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, vuole rafforzare il sostegno del mondo cattolico nei confronti dell’ateneo, fondato nel 1921, ed essere un segno di presenza verso un’istituzione che è portatrice di importanti valori nella società. Un appuntamento che oggi diventa sempre più importante in quanto risulta necessario alimentare la linfa e la parte più vitale dell’Italia che verrà: i giovani. E i giovani, come si legge nel testo della presidenza Cei, «ci sono e vogliono fare la loro parte. Lo conferma – osservano i vescovi – anche il costante monitoraggio condotto con il Rapporto Giovani curato dall’Istituto Toniolo assieme all’Università Cattolica. Le nuove generazioni sono desiderose di contribuire, con la loro creatività e il loro entusiasmo, al futuro del Paese. Anche l’Università Cattolica c’è e si pone – per i presuli – con rinnovato impegno al loro fianco».

È proprio con tale spirito che la comunità dell’ateneo celebrerà la sua Giornata: il vero momento di festa, in un certo senso, sarà anticipato di un giorno, con la partecipazione all’udienza giubilare del Papa di sabato 9 aprile in piazza San Pietro. Qui sarà presente una larga rappresentanza dell’ateneo guidata dal rettore, il giurista Franco Anelli. Un ateneo che nella sua storia ha contribuito in modo significativo alla crescita morale e materiale del Paese al quale ha dato oltre duecentomila laureati. Con le sue 12 facoltà, offre oggi una didattica di riconosciuto prestigio ed è impegnata sul fronte della ricerca. Con 40mila studenti, gli oltre 10mila laureati ogni anno e i 1.650 docenti, è il più grande ateneo cattolico d’Europa. Cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente il Policlinico Gemelli.

Grazie ai fondi raccolti in occasione della Giornata universitaria 2015, è stato possibile assegnare oltre 800 borse di studio per il percorso universitario, scambi internazionali e di volontariato, nonché realizzare incontri e seminari culturali e scientifici in gran parte delle diocesi italiane e proporre decine di iniziative di orientamento che hanno coinvolto oltre 1.500 studenti di tutt’Italia. Singolare la novità di quest’anno: si tratta di “Extra Campus”: telecamere accese per la webserie promossa con l’obiettivo di raccontare le proposte dei giovani, alle prese con gli esami e le incertezze del futuro. Proprio a loro, la Cattolica propone un gioco molto semplice: «Voi ci presentate le vostre soluzioni per migliorare la società, e noi vi aiutiamo a svilupparle». I ragazzi, in ogni puntata, raccontano come realizzare il loro progetto mettendo in luce i valori, i sogni e i timori dell’Italia che verrà. Per seguirli basta tenere d’occhio il canale Youtube di “IomichiamoItalia“, dove sono già presenti le prime puntate della serie.

6 aprile 2016