Unitalsi, ripartono i pellegrinaggi: il primo verso Loreto

La presidente della sezione romana laziale Terrinoni: «Aspettavamo questo momento da tanto tempo e finalmente è arrivato»

Sono trascorsi 470 giorni da quell’11 marzo 2020 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ufficialmente dichiarò la pandemia da Coronavirus. Poi il lockdown, la mascherina, il distanziamento e il coprifuoco. A Lourdes il 17 marzo 2020 il santuario chiuse per la prima volta i suoi cancelli.

Ora è il momento della ripartenza anche per i pellegrinaggi. Lunedì 28 giugno, l’Unitalsi ha ripreso il suo cammino da Roma, da dove è partito il primo pellegrinaggio Unitalsi diretto alla Santa Casa di Loreto dopo l’interruzione delle attività a causa della pandemia. Al pellegrinaggio, guidato dalla presidente della sezione romana laziale Preziosa Terrinoni e dall’assistente don Gianni Toni, partecipano più di 110 soci, tra volontari, disabili e ammalati. Rigidi protocolli anti Covid-19, informa una nota dell’associazione, garantiscono a tutti i partecipanti di vivere l’appuntamento in completa sicurezza.

«Aspettavamo questo momento da tanto tempo e finalmente è arrivato – ha detto Preziosa Terrinoni -. Non abbiamo mai smesso di sperare, non abbiamo mai smesso di essere al fianco dei nostri amici malati,».

30 giugno 2021