Unitalsi: non si ferma il servizio alle docce sotto al colonnato di San Pietro

Una piccola task-force di dame impegnata tre giorni a settimana. «Ci alterniamo con altre associazioni per non abbandonare i più fragili»

Nonostante la pandemia, non si ferma il servizio presso le docce aperte da Papa Francesco per le persone più fragili proprio a San Pietro, sotto al colonnato di Berinini. Rispettando le disposizioni del governo, una piccola task-force di dame dell’Unitalsi, guidata da Gianna Di Giallorenzo, da settimane continua a essere presente ogni lunedì, giovedì e venerdì.

«In questo periodo – spiega Di Giallorenzo, che ha alle spalle oltre 41 pellegrinaggi a Lourdes e che è impegnata accanto ai tanti senza tetto che orbitano intorno a San Pietro – stiamo facendo dei veri propri miracoli per coprire i turni, ma la carità soprattutto in questi momenti non si può fermare. Ci alterniamo con altre associazione che come noi hanno deciso di non abbandonare i più fragili. In questi ultimi giorni alcune di noi, che sono di Ostia, Acilia e del litorale, si stanno muovendo di meno ma danno sempre un loro contributo fattivo Lo consideriamo ogni giorno un nostro pellegrinaggio verso chi soffre ed è solo».

La presidente della sezione romana – laziale dell’Unitalsi Preziosa Terrinoni le definisce «un vero e proprio esempio di come la carità sia senza confini. Queste dame – aggiunge – rappresentano in pieno lo spirito unitalsiano, soprattutto se più fragile».

25 marzo 2020